Sony Ericsson Xperia Pro, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Sony Ericsson Xperia Pro, la recensione completa

A lungo rimandato, è finalmente arrivato anche sul nostro territorio lo smartphone con tastiera fisica più atteso del momento: Sony Ericsson Xperia Pro.

Confezione

Caricabatteria, cavo USB, microSD e auricolari (in-ear!). Cos'altro vi aspettereste dalla confezione di questo Xperia Pro? Beh, sappiate che al suo interno troverete anche i gommini delle varie misure per gli auricolari in-ear e, molto più interessante, anche un cavo miniHDMI.

Costruzione ed ergonomia

Le plastiche sono leggere ma comunque di buona qualità. In mano non occupa molto più spazio della sua versione senza tastiera fisica Xperia Neo ed è quindi molto comodo da portare in giro tutti i giorni. Lo slide a molla è molto ben fatto e non ha mostrato segni di cedimento nei nostri test. Buoni anche i tasti fisici frontali e laterali.

Hardware

Benché il telefono sia stato progettato già molti mesi fa (fu presentato all'MWC di inizio 2011), l'hardware fa ancora la sua buona figura grazie al processore da 1GHz, 512MB di RAM e 1GB di memoria interna.

Troviamo anche un'ottima fotocamera da 8Megapixel, una fotocamera frontale VGA e anche l'uscita HDMI per collegare lo smartphone ad un televisore compatibile. Non chiamatelo quindi solo "fascia media".

La tastiera fisica full qwerty è molto buona e non gli abbiamo trovato nessun difetto. I margini di miglioramento comunque ci sono: lo spazio inutilizzato non è poco e si sarebbero potuti aggiungere altri tasti aggiuntivi.

Touchscreen e display

Molto buona la luminosità del display e ottima fedeltà dei colori grazie alla tecnologia Bravia, anche se la luminosità è messa in difficoltà dalla luce diretta del sole. Nessun problema da segnalare per il touchscreen.

Software

Purtroppo ancora una volta, per uno smartphone Sony Ericsson, il software è la parte che riceve il voto più basso. L'ultima versione del software Sony Ericsson implementa interessanti funzionalità, ma manca ancora di un player video e anche molti dei software preinstallati risulatano superflui. Molto buono invece il lato estetico dell'interfaccia di Xperia Pro: molto ricercata, fluida e ricca di molte animazioni.

Timescape è aggiornato all'ultima versione e si può espandere per essere compatibile con nuovi social network tramite il Market.

Software: Multimedia

In perfetto stile Sony Ericsson: galleria standard di Android, ottimo lettore musicale, assente invece il lettore video (se non quello della galleria che però non legge video in divx).

Software: Browser

Buona fluidità che diminuisce però in presenza di pagine con contenuti in flash.

Prezzo

Per essere l'unico vero smartphone con tastiera fisica slide qwerty (almeno uscito negli ultimi mesi) questo Xperia Pro è venduto ad un prezzo molto interessante: 349€. 50€ in meno avrebbero sicuramente resto questo smartphone ancora più interessante.

Autonomia

Superiore alla media, non abbiamo avuto particolari problemi ad arrivare a fine giornata.

Giudizio Finale

E' senza ombra di dubbio il miglior smartphone con tastiera fisica Android in commercio (anche perché la concorrenza latita). Per chi si accontenta del solo touchscreen si possono trovare dispositivi più allettanti, altrimenti fiondatevi senza dubbio alcuno su Xperia Pro.

Videorecensione

Test Foto

Test Video