Il touchscreen fa parte del passato, meglio le touchless gesture

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il touchscreen fa parte del passato, meglio le touchless gesture

Una mano sporca di pasta per la pizza che si avvicina ad uno smartphone? Orrore! Soprattutto se si tratta di uno di quei vecchi modelli dotati di touchscreen. Ma in fondo ormai chi non usa delle gesture touchless in stile Kinect per controllare il proprio telefono?

Questo assaggio di futuro prossimo è offerto dal Pantech Vega, smartphone LTE destinato allo sbarco in Corea nel corso di novembre, sul quale potremo rispondere alle chiamate o gestire il lettore multimediale senza mai sfiorare lo schermo, ma semplicemente facendo swipe a mezz'aria sopra il dispositivo. Ottima caratteristica se abbiamo le mani sporche, ma attenzione alle gocciole che potrebbero sempre cadere sullo smartphone!

Se siete curiosi di sapere da dove proviene la mano appiccicosa nell'immagine di cui parlavamo, dirigetevi al video a fine articolo, ma se pensate che il Vega offra solo questa funzione per attrarre i propri clienti, vi sbagliate di grosso: display da 4.5 pollici con risoluzione 1280×800, CPU dual-core a 1.5GHz Qualcomm, 1GB di RAM, fotocamera posteriore da 8MP e anteriore da 1.3MP, 16GB di memoria interna e batteria da 1830mAh, il tutto in appena 9.35mm di spessore.

Ciliegina sulla torta: è presente anche il chip NFC.

Le note dolenti invece sono almeno un paio: la prima è che difficilmente questo modello varcherà i confini della Corea (ma in fondo ci basterebbe vedere diffusa la tecnologia che utilizza, di provenienza dalla compagnia israeliana eyeSight Mobile Technologies), la seconda (ben più spaventosa della prima) è che pare Apple sia già al lavoro per brevettare una funzionalità simile (che comprende anche il riconoscimento facciale) sull'iPad. Considerando che il face unlock l'abbiamo già visto in Ice Cream Sandwich e che poter controllare il proprio smartphone, almeno in parte, senza doverlo toccare non è certo una cattiva idea, ci auguriamo che né Google né i produttori di device Android perdano questo treno, che potrebbe condurre ad altre aule di tribunale o comunque a meno funzioni utili per i nostri dispositivi.

E voi che ne pensate di questa tecnologia touchless?

Fonte: