Finalmente Gingerbread per la famiglia LG Optimus

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Finalmente Gingerbread per la famiglia LG Optimus

Dopo le polemiche per il mancato o meno update ad Ice Cream Sandwich, abbiamo finalmente buone notizie per tutti i proprietari di LG Optimus Dual (e non solo): l'aggiornamento ad Android 2.3 è iniziato!

LG Europe conferma infatti via facebook che da domani partirà il rilascio dell'update per il Dual; a seguire nel resto del mese saranno aggiornati anche Optimus 3D ed Optimus Black. Più precisamente la tempistica degli aggiornamenti a Gingerbread è la seguente:

  • LG Optimus Dual: disponibile per i modelli no-brand europei dal 1° novembre
  • LG Optimus 3D: disponibile per i modelli no-brand europei nella settimana che inizierà il 21 novembre
  • LG Optimus Black: disponibile per i modelli no-brand europei nella settimana che inizierà il 28 novembre

LG ci tiene a sottolineare che i tempi precisi potrebbero variare a seconda del paese a causa di specifici requisiti con i singoli operatori, in ogni caso non abbiamo comunicazioni ufficiali in merito da parte della sede italiana, ma come sempre vi terremo aggiornati qualora ci fossero sviluppi discordanti con la tempistica riportata qui sopra.

Meglio tardi che mai?

UPDATE: dicevamo che vi avremmo informati in seguito a dichiarazioni di LG Italia, ed eccoci qui. Sempre tramite facebook apprendiamo che "LG Italia è dunque fiduciosa che l’aggiornamento arriverà già dai prossimi giorni anche per gli Optimus Dual italiani", il che non aggiunge granché a quanto già detto sulla pagina europea, ma soprattutto abbiamo la conferma che la versione di Android sarà la 2.3.4.

Ecco anche il changelog fornito per questo update V20l:

  • Premendo il tasto home, lo sfondo nelle Homescreen viene riposizionato correttamente
  • Ridotto il lag riscontrato durante l’installazione delle applicazioni
  • Alla riattivazione del display, viene mostrata immediatamente la schermata di blocco
  • Risolti problemi nel timer dell’applicazione “Registratore”
  • Risolti alcuni problemi relativi alla funzione On-Screen Phone

Per via delle dimensioni dell’aggiornamento sarà possibile effettuarlo solo tramite PC con il software B2C, quindi chi sperava in un FOTA rimarrà deluso.

E questo per ora è tutto, non dimenticate però di dirci nei prossimi giorni come vi troverete con il nuovo firmware tanto atteso!

Fonte: