Ice Cream Sandwich: dialer e rubrica

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ice Cream Sandwich: dialer e rubrica

Siamo sinceri: dialer e rubrica predefiniti di Android non sono mai stati il suo fiore all'occhiello, tanto che spesso erano le prime app che i vari produttori andavano a personalizzare. Logico quindi aspettarsi cambiamenti in tal senso.

"We put people at the heart of Ice Cream Sandwich", abbiamo messo le persone nel cuore di Ice Cream Sandwich, con questa premessa un po' romantica e un po' melensa si apre il capitolo dedicato alla rubrica di Android 4.0. Ed in effetti le novità ci sono: all'apertura avremo una semplice lista (con il nostro contatto personale in cima), ma basterà uno swipe laterale per passare alla visuale a griglia con le foto delle varie persone;  tappando su una qualunque di essere si apriranno i dettagli per quel contatto, comprensivi di tutti i collegamenti "social" (Twitter, Google+, LinkedIn...) e delle opzioni per chiamare, messaggiare o scrivere mail.

Da sottolineare il fatto che tutte queste funzioni sono accessibili tramite le API di Android, il che significa che saranno a disposizione di qualsiasi app le voglia sfruttare per i propri scopi, il che farà sicuramente la felicità degli sviluppatori che ora possono contare su una rubrica più completa e funzionale.

E veniamo al comparto telefonico. Con un semplice swipe sulla destra passeremo subito alla scheda dei contatti preferiti, permettendoci quindi di chiamarli con estrema rapidità, mentre la segreteria telefonica è stata integrata nel log delle chiamate e permette anche di rallentarne l'ascolto, nel caso avessimo a che fare con un messaggio particolarmente spedito. Avete presente inoltre i classici SMS da inviare quando non siamo disponibili? Ebbene, se ricevete una chiamata in un momento poco opportuno vi basterà uno swipe up per aprire la schermata con i messaggi di rifiuto, sicuramente un modo più educato di declinarla che riagganciando semplicemente il telefono, non trovate?

Fonte: