Unity 3D, il mago dello sviluppo cross-platform

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Unity 3D, il mago dello sviluppo cross-platform

Concludiamo questa giornata all'insegna del gaming con un video dedicato al motore 3D Unity, quello che, tanto per fare un recente esempio, ha animato quel piccolo capolavoro che è Shadowgun, che trovate ampiamente recensito sulle nostre pagine giusto un paio di giorni fa.

La particolarità dello Unity 3D è quella di essere un motore multi-piattaforma, in grado quindi di generare titoli compatibili con un ampio ventaglio di terminali, da Android a iOS, passando per Xbox e PS3.

Come potete vedere nel seguente video, Angry Bots viene editato in tempo reale su PC e tali modifiche diventano immediatamente giocabili sulla demo del gioco che gira sul Samsung Galaxy Tab.

Non è che adesso sviluppare giochi sia diventato un mestiere da un paio di click, ma indubbiamente lo Unity allevia non poco il compito di rendere un titolo compatibile con piattaforme diverse; i risultati visti con Shadowgun sono senz'altro incoraggianti, e non possiamo certo esimerci dal citare anche Bladeslinger.

Che siate gamer incalliti o meno, il reparto videoludico è ormai di primaria importanza per qualsiasi piattaforma mobile ed è anche grazie ad esso che si costruisce o meno il successo della stessa: Android ha giocato per un lungo periodo di rincorsa, ma i presupposti per un cambio di rotta ci sono tutti.

Vi lasciamo dunque a Joe Robbins ed al video in oggetto, realizzato al CTIA 2011:

Fonte: