BIG Launcher per chi ha problemi di vista

Nicola Randone
Nicola Randone
BIG Launcher per chi ha problemi di vista

Inutile dire che la nuova generazione di smartphone con le sue piccole icone e il requisito fondamentale di avere la mano ferma quando usi il touch, non giovano certo agli appartenenti a quelle fasce d'età che iniziano ad avere i naturali problemi dovuti al trascorrere del tempo. Se fino ad ora abbiamo consigliato a papà il telefono tradizionale coi bottoni grandi, oggi con Big Launcher non dobbiamo più farlo.

Big Launcher è un'applicazione scaricabile dal market che non fa altro che proporre una nuova interfaccia grafica (o launcher) agli utenti Android che non si trovano a proprio agio con il layout standard nonchè, più in generale, lo spazio di lavoro offerto dal telefono.

La schermata Home utilizza tasti e caratteri grandi (vedi figura in testa) tra i quali compare SOS che, attivato, compone un numero definito dall'utente cui l'utilizzatore può fare riferimento in caso di emergenza. I relativi sotto menu sono ottimizzati nello stesso modo, con tasti grandi e leggibili ed una fluidità di scorrimento meno nervosa.

Un plauso a chi ha realizzato questa applicazione pensando ad una fascia di utilizzatori che normalmente non viene tenuta in grande considerazione quando si parla di innovazioni tecnologiche (a parte il settore medico-medicinale).