Feed.nu, creare un applicazione Android da un blog Wordpress

Immaginate di avere un blog per il quale vogliate realizzare un'app per Android con la quale poter leggere tutte le ultime notizie, ed immaginate di non aver mai scritto una riga di codice in vita vostra e di pensare che Java sia solo un'isola indonesiana e nient'altro. A questo punto o vi affidate ad un professionista, oppure andare su feed.nu.

Si tratta di un servizio molto semplice (pertanto non aspettatevi la luna) che però fa ciò che promette, ovvero creare in pochi passaggi l'app per Android relativa al proprio sito. Chi ha un blog Wordpress sarà particolarmente avvantaggiato, perché è presente un opportuno plugin che farà tutto il lavoro. In caso contrario procedete come segue:

  1. Registrate un account, loggatevi seguendo le istruzioni ricevute via mail
  2. Avrete davanti a voi il pannello di amministrazione di Wordpress: potrete quindi creare un blog dalle fondamenta oppure andare su "feed.nu->settings" ed inserire l'URL dei feed del vostro blog, se ne avete già uno.
  3. Cambiate a piacimento l'aspetto dell'app caricando immagini o modificando i colori predefiniti.
  4. Generate l'applicazione per Android tramite l'omonimo pulsante, aspettate qualche minuto ed avrete l'apk pronto da scaricare.
  5. Caricatelo sul Market, se volete, oppure diffondetelo come e dove preferite.

Il servizio è gratuito e come tale se non doveste essere soddisfatti avrete speso solo il (poco) tempo necessario a generare l'app.

Se avete mai sentito l'esigenza di una vostra app per Android, merita senz'altro una prova.