[SounDroid] Etheral DialPad: un nuovo synth touch per Android

Nicola Randone
Nicola Randone
[SounDroid] Etheral DialPad: un nuovo synth touch per Android

Etheral Dialpad è un'applicazione per Android che permette di creare suoni col solo movimento delle dita. Si tratta di uno dei pochi sintetizzatori disponibili per il robottino che, oltre a produrre suoni, arricchisce l'esperienza utente con quattro tipologie diverse di layout.

Una volta selezionato il layout, col semplice tocco possiamo attivare delle sequenze tonali personalizzabili nel menu Synth Preferences.

Qui scegliamo il tipo di scala da riprodurre nel range dello schermo: maggiore, minore, pentatonica e altre. Sempre all'interno delle preferenze è possibile impostare le ottave a disposizione, 3 per default, e assegnare effetti quali delay, flanger e altri.

Terminata l'impostazione è il momento di passare all'esecuzione vera e propria che prende a prestito l'idea geniale di Roger Linn nell'assegnazione, alle diverse aree dello schermo, di vere e proprie note musicali ad intervalli configurabili con l'unica limitazione di non avere il multitouch e quindi la possibilità di generare accordi veri e propri.

In basso un video dimostrativo:

httpv://www.youtube.com/watch?v=Y0htnQxNCok

Al momento il synth è da considerarsi come un esperimento in quanto le funzionalità sono troppo limitate, tuttavia è ipotizzabile che, in futuro, possa trasformarsi in un vero e proprio controller midi attraverso il quale pilotare altri suoni, magari via Wi-Fi.

Nel frattempo gli sviluppatori continuano a proporre soluzioni interessanti e sempre più evolute; oltre ad Etheral Dialpad ci preme segnalare anche EerieSynth, ancora in fase di sviluppo, un vero e proprio synth microtonale che a guardare il video dimostrativo segnerà una svolta importante per quanto riguarda l'ancora basso livello di applicazioni destinate ai musicisti nel mondo Android.

httpv://www.youtube.com/watch?v=cyg656EhJJM