Download della pre-alpha di VLC

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Download della pre-alpha di VLC

Avreste voluto provare VLC Media Player per Android ma non siete riusciti ad entrare nel programma di beta privata? Poco male, perché oggi vi mettiamo a disposizione i link per scaricare una versione pre-alpha dell'apk: aspettatevi quindi bug, e zero supporto, perché si tratta di versioni compilate direttamente dai repository di VLC seguendo le istruzioni nella wiki del progetto, usando l'Android NDK versione 6b.

Se non avete capito nulla in questa introduzione non vi preoccupate, quelli che troverete a fine articolo sono dei normali apk da scaricare ed installare direttamente sul vostro terminale; prima di procedere con i link però c'è un'ultima parte a cui prestare attenzione: ci sono due versioni di VLC, NEON e NONEON. La differenza sta tutta nel supporto (o meno) all'unità per i calcoli in virgola mobile (FPU) che alcuni processori hanno ed altri no. Sarebbe anche possibile compilare una versione generica che ne emuli la presenza, ma se è presente perché non trarne vantaggio? Per capire se il vostro dispositivo ne è dotato, aprite un file manager (Astro, File Expert, ecc.

), oppure usate adb, e localizzate il file /proc/cpuinfo, che dovrebbe apparire più o meno come vedete qui sotto:

Processor	: ARMv7 Processor rev 2 (v7l)
processor	: 0
BogoMIPS	: 1597.74

Features	: swp half thumb fastmult vfp edsp thumbee neon 
                  vfpv3
CPU implementer	: 0x41
CPU architecture: 7
CPU variant	: 0x1
CPU part	: 0xc09
CPU revision	: 2

Hardware	: mapphone_CDMA
Revision	: 0000
Serial		: 0000000000000000

Se nella riga "Features" c'è anche la parola "neon", allora dovrete scaricare la versione omonima; ovviamente se il termine non è presente quella che fa per voi sarà la NONEON.

Senza perdere altro tempo vi lasciamo dunque i link alla versione NEON (~5.6MB) ed alla versione NONEON (~5.7MB), e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di questa pre-alpha di VLC.

Fonte: