Ford E-Bike: la bicicletta del futuro con in sella Android

Emanuele Manili
Emanuele Manili
Ford E-Bike: la bicicletta del futuro con in sella Android

Nella crescente lista di mezzi e dispositivi, delle più svariate nature, associati a smartphone Android, mancava solo una bicicletta. Ma ora c'è. 

Alla Ford infatti pare che non ci si annoi affatto, dato che hanno estratto dal cilindro un "gioiellino" della tecnologia davvero all'avangaurdia.

All' Auto Show 2011 di Francoforte la casa automobilistica americana ha presentato il concept di una bicicletta chiamata "E-Bike", coadiuvata da un Samsung Galaxy S II.

La bicicletta è dotata di un motore sulla ruota anteriore capace di portarla ad una velocità di 25km/h, una catena di carbonio al posto della classica di acciaio, una batteria da 9.2 Ah...ed un Galaxy S II sul manubrio!

Grazie all'ausilio di software personalizzati infatti, il "telefono" è in grado di controllare le sospensioni della E-Bike e di monitorare i livelli della batteria. Ovviamente, via libera alla fantasia su quali altre app presenti nel market possono essere sfruttate mentre pedaliamo felici per la città, Google Maps su tutte.

Essendo tutto ciò "solo" un concept, difficilmente lo vedremo commercializzato in questa forma. Ma senza dubbio ci avviciniamo sempre più ad un futuro dove potremo controllare gran parte degli oggetti appartenenti alla nostra quotidianità attraverso un semplice telefono stretto fra le nostre mani. Ed Android è flessibile, facile da programmare e, soprattutto, libero.

Ne siete convinti anche voi?

Fonte: