Un'applicazione per risparmiare sulle telefonate

Nicola Randone
Nicola Randone
Un'applicazione per risparmiare sulle telefonate

Finalmente un'applicazione Android che non si limita alla sola funzione di aggregatore di dati ma che al contrario, attraverso un semplice ma utile sistema di analisi, risulta utile per tutti quelli che cercano il contratto ideale per risparmiare sulle telefonate.

"Tariffe per cellulari" effettua un'analisi accurata in background relativa alla durata delle chiamate e al numero degli sms che partono dal nostro smartphone. In questo modo, trascorso il tempo utile per generare statistiche coerenti, è possibile calcolare una stima dei costi delle chiamate e degli sms per i principali contratti ed opzioni tariffarie sul mercato.

Per iniziare è sufficiente avviare l'applicazione e specificare per quanto tempo dovrà analizzare i dati, nella schermata successiva sarà poi possibile confermare l'associazione automatica (basata sul prefisso) tra numeri di telefono ed operatore. Una volta trascorso il tempo specificato nella prima schermata, il programma emetterà una notifica attraverso la quale sarà possibile visualizzare la schermata di riepilogo in cui tutti i vari contratti sono ordinati in ordine di costo.

A questo punto saremmo in grado di capire quale operatore e quale contratto in particolare (od opzione tariffaria) potranno essere più conveniente in base all'utilizzo che facciamo del nostro telefono.

Gli autori sottolineano che nessun dato raccolto dal telefono verrà inviato tramite Internet e che le elaborazioni vengono interamente eseguite dal telefono in background.

L'applicazione viene fornita gratuitamente per tutto il 2011.