CyanogenMod è tornata per HTC Magic? Più o meno...

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
CyanogenMod è tornata per HTC Magic? Più o meno...

Probabilmente  tra gli utenti più smanettoni si aggirano ancora parecchi possessori di quel gran terminale che fu l'HTC Magic.
Come certamente saprete, questo dispositivo è stato ufficialmente escluso dal progetto CyanogenMod parecchi mesi fa, ma ciò non vuol dire che la comunità si sia fermata. Anzi...

Quest'oggi infatti vi segnaliamo una ROM basata sul codice della CyanogenMod 7.1 disponibile per tutti gli HTC Magic TIM (ossia i 32A) che abbiano installato i nuovi Radio ed SPL (ricordandovi tuttavia che per i Magic Vodafone e per i Dream il punto di riferimento è l'ottima GingerYoshi)

Il coraggioso smanettone che si sta cimentando nel progetto è carz12 uno degli utenti di XDA più attivi, che ha collaborato per lo sviluppo di numerosi firmware ed ha compilato uno dei kernel più riusciti per i Magic 32A.

Come già scritto in precedenza, per utilizzare questa ROM dovrete avere aggiornato la Radio e l'SPL del vostro dispositivo; in particolare, le caratteristiche richieste sono:

Radio: 6.35.16.19
SPL: 1.76.2007

Potete trovare una guida su come flasharli su questo topic del forum, dove viene illustrato anche come installare la recovery basata sulla Clockwork sviluppata sempre da carz12.
In questo thread, invece, oltre a trovare i vari link per il downalod del firmware, potremo discuterci su e scambiarci pareri e opinioni.

Se vi risulta strano leggere un articolo su una ROM per un celllulare vetusto come l'HTC Magic vi capisco bene, ma per tutti i nostri lettori in possesso di questo device era d'obbligo segnalare questo port della CM7.1, in quanto dopo averlo installato vi sembrerà praticamente di aver acquistato un nuovo dispositivo.
Tra i punti forti di questo firmware sviluppato da carz12, infatti, c'è l'assoluta stabilità ed una velocità invidiabile; inoltre, ovviamente, tutto funziona perfettamente (tethering USB compreso) e non è presente il fastidioso bug che attualmente affligge parecchie ROM e causa, in maniera random, il crash del sistema audio dopo l'utilizzo della fotocamera.
Concludendo, la versione Android è la 2.3.5 e sono presenti anche tutte le migliorie introdotte dal team di CyanogenMod.

Per la cronaca, ecco anche il topic di riferimento su XDA: (ROM)CM7.1(2.3.5)Sapphire32a(NR-6.35.16.19)Aug 20(Unofficial)

Se tra i nostri lettori c'è ancora chi si diverte a modificare il suo HTC Magic, consigliamo assolutamente di provare questa ROM: non rimarrete delusi.