Samsung presenta il Galaxy R, primo smartphone dell'azienda con Tegra 2

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung presenta il Galaxy R, primo smartphone dell'azienda con Tegra 2

Se da una parte sentiamo parlare di Samsung in vari tribunali d'Europa (e non solo) dall'altra l'azienda non sembra diminuire minimamente il suo impegno nel mondo Android: ieri vi abbiamo mostrato le novità che ci attendono all'IFA di Berlino, ed oggi arriva il comunicato stampa ufficiale che presenta al mondo il Galaxy R, ovvero il "fratellino" del Galaxy S II con chip Nvidia Tegra 2. Lo smartphone è già disponibile in Svezia e lo sarà presto anche in altre regioni di Europa ed Asia (tra le quali ci aspettiamo ci sarà anche l'Italia).

NVIDIA e Samsung arricchiscono la gamma di smartphone GALAXY con il nuovo GALAXY R

Il più grande produttore mondiale di smartphone con SO Android distribuisce il suo primo supertelefonino basato su Tegra

Santa Clara, California ­— 25 agosto 2011 — NVIDIA e Samsung Electronics hanno annunciato oggi GALAXY R, il nuovo smartphone GALAXY con schermo da 4,19 pollici, che si avvale del superchip mobile NVIDIA® Tegra™ 2 e del sistema operativo Android 2.3 (noto anche come Gingerbread).

Gli smartphone Samsung GALAXY sono tra i dispositivi palmari più diffusi al mondo.

GALAXY R offre ad altri consumatori l’opportunità di vivere le emozioni esaltanti garantite da Tegra, il primo processore mobile al mondo con CPU dual-core. GALAXY R include anche una GPU GeForce™ che velocizza la navigazione sul Web con il supporto accelerato dall’hardware di Adobe Flash Player e permette di vedere filmati Full HD e di giocare a videogame di qualità da console.

Gli utenti di GALAXY R possono aumentare l’efficienza del multitasking, caricare con la massima velocità le pagine Web e il contenuto basato su Flash, oltre a vedere film in HD. Inoltre, possono anche giocare a videogame ottimizzati per Tegra tramite l’app Tegra Zone per Android Market.

“Il nuovissimo supertelefonino di Samsung sfrutta al massimo la potenza multimediale di Tegra ed è un eccellente esempio di quello che i consumatori si attendono da uno dei migliori produttori di cellulari al mondo”, ha dichiarato Michael Rayfield, General Manager della divisione mobile di NVIDIA.

Il GALAXY R include:
· Superchip Tegra 2
· Touchscreen LCD WVGA supernitido da 4,19”
· Sistema operativo Android 2.3 (Gingerbread)
· Cattura video HD a 720p e riproduzione Full HD a 1080p (solo per Divx, WMV, MP4 e H.264 B/P)
· Memoria integrata di 8 GB e supporto di Micro SD da 32 GB
· Dimensioni: 125,7 x 66,7 x 9,55 mm
· Peso: 131 grammi

GALAXY R è già disponibile in Svezia e lo sarà presto anche in altre regioni, fra cui Europa settentrionale e orientale, Asia sudorientale e occidentale, Medio oriente e Cina.