HTC EVO 3D, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
HTC EVO 3D, la recensione completa

Il 3D è sulla bocca di tutti (anche se forse il picco di attenzione è già passato?) e HTC, azienda leader per l'innovazione, non poteva certo lasciarselo sfuggire.

HTC EVO 3D è la sua risposta al mondo Android per il 3D e allo stesso tempo è il nuovo vero superphone dell'azienda.

Confezione

Non abbiamo testato la confezione definitiva e non possiamo dare un voto in merito.

Costruzione ed ergonomia

Lo smartphone non è sicuramente definibile come "compatto" e anche per questo appare maestoso fin dalla prima occhiata. La parte posteriore è di gomma rigida rigata che da un'ottima sensazione al tatto e si chiude molto bene intorno allo smartphone (l'angolo vicino al tasto di accensione necessita sempre di un po' di attenzione extra per bloccarlo attentamente). I tasti fisici si premono molto bene e anzi il tasto di scatto fotografico è uno dei migliori mai visti su uno smartphone. In conclusione: non è compatto ma è ben costruito.

Hardware

Le caratteristiche hardware lo mettono in testa alle classifiche: processore dual core da 1,2GHz, 1GB di RAM, 1GB di memoria interna (espandibile), doppia fotocamera da 5 Megapixel e fotocamera frontale da 1,3Megapixel.

La dotazione di sensori è completa, il WiFi è di tipo N e il bluetooth è aggiornato alla versione 3.0. Anche lo speaker è potente e produce un suono di buona qualità. L'unica pecca è la fotocamera che non produce scatti di qualità, ne in 3 dimensioni, ne in versione classica bidimensionale.

Touchscreen e Display

Lo schermo è molto ampio: ben 4,3". Quello che però stupisce di più è l'altissima risoluzione (qHD): 540x960 pixel. La luminosità è buona, ma i colori appaiono un po' spenti se paragonati ad altri smartphone. Lo schermo è di tipo SuperLCD e supporta la tecnologia 3D, che però non ci ha molto convinto. Risoluzione del display e 3D non convincente si fanno quindi vicendevolmente da contrappeso.

Software

La Sense è sempre la Sense (anche se gli avversari si avvicinano). Anche in questo EVO 3D non si smentisce e propone la migliore esperienza d'uso disponibile. Tantissime funzioni, ottima fluidità (che però diminuisce con la presenza di sfondi animati) e ottima integrazione con i social network.

Nessuna novità di rilievo da segnalare, ma la stabilità di sempre.

Software: Multimedia

Il lato multimediale è sempre molto curato, con un potente lettore mp3, SoundHound preinstallato e un lettore video che legge i divx. E' presente anche un noleggio/vendita di film a prezzi però non proprio economicissimi.

Software: Browser

Browser molto fluido con supporto nativo a Flash Player. L'alta risoluzione aiuta poi nel caricamento di grandi siti web.

Autonomia

Sufficiente, ma nettamente migliorabile. Riusciamo in molti casi a fare una giornata intera di carica, ma se lo mettiamo sotto stress rischiamo di doverci portare dietro il caricabatteria.

Prezzo

Il prezzo di 599€ è adeguato al tipo di prodotto, ma comunque troppo alto per un mercato molto competitivo come quello di Android.

Giudizio Finale

Se siete dei fan HTC o comunque cercate un telefono veramente potete e ben dotato di hardware questo EVO 3D fa per voi. Peccato però per la parte 3D e per gli scatti fotografici.

Videorecensione

Test Foto

Test Video

Test Video 3D

Test Foto 3D

File zip da scaricare

Galleria