Apple Vs Samsung: dal 13 ottobre Galaxy S, Galaxy S II e Galaxy Ace esiliati dall'Europa?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Apple Vs Samsung: dal 13 ottobre Galaxy S, Galaxy S II e Galaxy Ace esiliati dall'Europa?

Duro colpo quello messo a segno da Apple in questo caldo finale di agosto, che sembra ancor più rovente nelle aule di tribunale. Prima o poi qualcuno trarrà un film da tutto questo, in barba a Perry Mason, Ally McBeal e soprattutto a Samsung ed Apple, ma nel frattempo c'è poco da scherzarci su, perché secondo la decisione della corte Olandese dal prossimo 13 ottobre non potranno più essere commercializzati in Europa il Galaxy S, il Galaxy S II ed il Galaxy Ace.

Il motivo è la violazione del brevetto n° 2,058,868 di proprietà di Apple, che ha a che fare con le "modalità di scrolling". La buona notizia però è che lo stesso giudice ha anche sentenziato che tale infrazione non è avvenuta con i Galaxy Tab 10.1 e 10.1v. Inoltre, sempre secondo la corte olandese, Samsung non avrebbe infranto i brevetti n° 2,098,948, relativo al multi-tap, e n° 1,964,022, che è correlato allo sblocco del telefono tramite slider.

Chi fosse interessato a leggere l'originale della sentenza (65 pagine) può trovarlo qui.

Inutile comunque crogiolarsi con questi ultimi dati positivi, se il ban dall'Europa dovesse davvero diventare definitivo sarebbe un "eurogol" (è proprio il caso di dirlo) per Apple. Vedendo come sono andate le cose con l'esilio del Galaxy Tab 10.1 però, al momento conserviamo ancora un po' di ottimismo. Aspettatevi a breve la replica di Samsung, su queste stesse pagine. E nel frattempo fate scorta di tutto ciò che inizia per "Galaxy", non si sa mai che in futuro diventino rari oggetti da collezione.

Fonte: