Primo video di Android 2.2.1 su HP TouchPad?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Primo video di Android 2.2.1 su HP TouchPad?

Che il porting di Android su HP ToucPad fosse l'hacking del momento era cosa risaputa, specialmente dopo il ricco premio messo in palio, ma non ci saremmo aspettati di avere delle nuove da riportarvi in così breve tempo. Quello che vi mostriamo oggi sembra infatti il primo video funzionante di Android sul tablet HP, ma attenzione perché la storia alle sue spalle non è quella che vi aspettereste!

Non si tratta infatti del celere lavoro di qualche sviluppatore, allettato magari dalla ricompensa di 1500$ cui accennavamo prima, pare infatti che si tratti di un modello "difettoso" del TouchPad. La vicenda sarebbe andata così: uno dei primi acquirenti di uno dei tablet di HP ormai in svendita lo porta da un amico perché non riusciva a risolvere alcune anomalie di comportamento della tavoletta; quest'ultimo però si rende presto conto che WebOS non ha nulla che non vada, anche perché non è installato sul tablet, bensì al suo posto c'è Android! I due ovviamente cavalcano l'onda e scattano un paio di foto (una la potete vedere a inizio articolo) ed anche il video seguente:

Ovviamente il primo pensiero è che si tratti di una bufala, ma osservando il filmato non si notano incongruenze tali da smascherare l'ipotetico inganno e inoltre, come puntualizzato dalla redazione di netbookitalia, il build number riporta il nome i codice del TouchPad (Topaz) e durante l'avvio compare il logo Qualcomm Innovation Center (Quic); Qualcomm infatti produce la CPU a bordo del tablet e Quic si occupa di sistemi operativi open source, tra cui Android.

Insomma, la morale della favola sarebbe che un prototipo funzionante di TouchPad con Android sia per errore finito in commercio assieme a quelli con WebOS. Se escludiamo l'involontarietà del tutto e ci riserviamo il beneficio del dubbio sulla storia dei due amici, il video sembra piuttosto affidabile: e voi ci credete?

Fonte: