Decoro Urbano: un progetto di cittadinanza attiva per Android

Nicola Randone
Nicola Randone
Decoro Urbano: un progetto di cittadinanza attiva per Android

Decoro Urbano è la nuova applicazione per Android che intende trasferire anche nel mondo mobile strumenti utili per una cittadinanza attiva.

Nel caso specifico, attraverso l'applicazione, l'utente può sollecitare al sindaco della propria città (là dove il servizio è attivo) un pronto intervento per risolvere problematiche relative a rifiuti abbandonati, buche sul manto stradale, affissioni abusive, atti di vandalismo, problemi di segnaletica stradale e incuria nelle zone verdi, insomma, buona parte di quello che contribuisce ad abbassare il livello di decoro di una città.

Le segnalazioni vengono inviate dal telefono con una funzione di localizzazione automatica tramite GPS e, oltre alla descrizione del "danno", è anche possibile allegare una fotografia.

Le segnalazioni vengono raccolte, oltre che sulla app, anche sul sito ufficiale del progetto http://www.decorourbano.org/ ed in particolare a questo indirizzo. I comuni che hanno aderito all'iniziativa sono poco più di 8000 anche se al momento non è ancora disponibile sul sito una lista dettagliata.

Noi di AndroidWorld facciamo il tifo per questa iniziativa sperando che possa raccogliere in tempi brevi il consenso adeguato da parte delle istituzioni.