Controller Playstation arriva su Android: crollano le vendite di Xperia Play.

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Controller Playstation arriva su Android: crollano le vendite di Xperia Play.

Sappiamo che questa non è certo la prima volta che vediamo Android alle prese con il controller della Playstation, ma quello di cui vi parliamo oggi non è un esperimento riproducibile solo a patto di essere ingegneri elettronici, informatici o termonucleari, bensì una semplice app acquistabile sul Market che farà la magia al posto nostro.

L'app si chiama, non a caso, Sixaxis, dal nome del controller della PS3 che promette di far funzionare sui nostri Android (oltre al DualShock 3) e (purtroppo) richiede obbligatoriamente i permessi di root. Se questo per voi non è un problema e se siete dotati dell'apposito controller, allora probabilmente sarete già corsi al link per il Market a fine articolo. Male! Ci sono ancora un paio di cose da svelare di quest'app prima di procedere al download: anzitutto non è compatibile con tutti i dispositivi Android, specialmente quelli a marchio HTC ed i Samsung più recenti (non esiste una lista completa), quindi vorrete sicuramente scaricare prima un'apposita app gratuita in grado di dirvi se sul vostro terminale funzionerà tutto oppure no.

Inoltre, per accoppiare controller e Android è necessario un apposito tool che funziona solo in ambiente Windows grazie ad un cavo mini-USB.

Se a questo punto avete davvero soddisfatto tutti i requisiti, allora gli 1.16€ da pagare per scaricare Sixaxis non ci sembrano eccessivi, a patto che non abbiate un Xperia Play, in quel caso vorrete forse fargli causa! Vi lasciamo con il link al sito ufficiale del progetto, dove troverete istruzioni, FAQ e tutte le info del caso, e con un video che mostra app e controller in azione.

Fonte: