TouchPal si innova e sfida Swype

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
TouchPal si innova e sfida Swype

In molti hanno tentato di creare tastiere alternative fino ad oggi, ma nessuno ha riscosso il successo di Swype (tanto da trovarla preinstallata in molti dispositivi). TouchPal oggi annuncia il suo grande ritorno e mostra un video che potrebbe far tremare le gambe a Swype.

Come vediamo nella demo, TouchPal implementa lo stesso meccanismo di trascinamento introdotto dal suo avversario, ma con alcune novità, come la possibilità di scrivere (o trascinare) senza avere sotto il layout della tastiera. In questo modo potremo scrivere senza dover preoccuparci della precisione e sarà la tastiera a interpretare la nostra digitazione. L'idea ci sembra molto buona, e a scanso di una cattiva realizzazione, potrebbe davvero rivoluzionare il modo di scrivere (di noi digitatori folli, creando invece un digital devide nei confronti di chi non ricorda il layout della tastiera).

Altra funzione molto interessante è la classica modalità swype, ma con la predizione del testo. Funzione utile, ma che ci costringe a controllare i suggerimenti durante il trascinamento.

Ne vale la pena?