Arriva il supporto agli apk multipli nel Market

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Arriva il supporto agli apk multipli nel Market

Tra le molte novità presentate allo scorso Google I/O ce n'era una che ha fatto la felicità di molti sviluppatori (tra cui Gameloft): la possibilità di caricare nello store ufficiale di Android più di un solo apk per singola applicazione.

Quando l'utente si collega al Market per scaricare l'app di sua scelta, il sistema seleziona automaticamente quella più adatta per suo dispositivo, in modo a lui del tutto trasparente: si tratta quindi di versioni diverse ma del medesimo programma, il nome dell'apk rimane lo stesso così come la pagina ad esso relativa.

Gli usi di una simile caratteristica sono molteplici: è possibile discriminare l'app in base alla versione di Android sul dispositivo o alla dimensione del display, oppure a seconda delle sue caratteristiche tecniche. Non avremo più insomma pagine diverse per la versione tablet e quella smartphone, piuttosto che per i giochi ottimizzati per Tegra 2 oppure no, a meno che lo sviluppatore non lo richieda espressamente.

Ovviamente acquistando una specifica app saranno nostre anche tutte le sue varie versioni corrispondenti, in modo da poterla installare su tutti i nostri terminali. Semplice per noi, pratico per gli sviluppatori. Tutti contenti?

Fonte: