In arrivo un Galaxy S2 con nVidia Tegra2

AlbertoDe Marchi
AlbertoDe Marchi
In arrivo un Galaxy S2 con nVidia Tegra2

Sembra proprio che la storia tenda a ripetersi in casa Samsung. Come per il Galaxy S vennero presentate diverse versioni, con diverse caratteristiche hardware (in particolare per quanto riguarda il display)  sembra che questo stia succedendo anche col Galaxy S2.

E' recente la notizia per cui sta per fare il suo ingresso nel mercato statunitense il modello denominato GT-I9103 che, dopo essere stato approvato dall’FCC americana, si scopre essere diverso dai fratelli GT-I9100 e GT-I9101 per una caratteristica non poco rilevante, ovvero il chip grafico, che sarà un nVidia Tegra 2.

Tutti sappiamo che il Galaxy S2 è stato presentato con il chip Exynos prodotto dalla stessa Samsung e basato, come la proposta nVidia, su architettura ARM A9. La differenza tra i due risiede principalmente nel clock: 1Ghz per Tegra2 e 1.2GHz per Exynos e in alcuni set di istruzioni aggiuntive presenti nel chip di casa Samsung. Come ipotizzato da PocketNow, questa decisione non sarebbe stata dettata quindi da motivi prestazionali, anzi al momento l’ipotesi più accreditata è che le prestazioni potrebbero leggermente calare, ma semplicemente da necessità relative a prezzo e disponibilità del chip, visto che probabilmente Samsung fatica a tenere il passo delle vendite.

A questo punto non ci resta che capire se questa nuova versione sarà commercializzata anche in Europa e se ci sarà un bilanciamento tra le prestazioni leggermente limitate e la possibilità di accedere alla Tegra Zone del Market. Voi cosa ne pensate?

Fonte: