Segreti, l'app per tenere davvero nascosti i nostri appunti

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Segreti, l'app per tenere davvero nascosti i nostri appunti

Di applicazioni che ci consentono di evitare che occhi indiscreti di amici e parenti si posino sui nostri appunti ce ne sono davvero molte, nel Market.
Ma il software in oggetto, Segreti, ci ha davvero stupito per il modo bizzarro e praticamente inespugnabile che usa per mantenere al sicuro le nostre note.

Se vi dicessi che una volta avviata l'applicazione bisogna inserire una password numerica per visualizzare i contenuti, probabilmente mi sentirei rispondere con insulti, perché questa è una feature che un altissimo numero di programmi simili ha.
Sì, il software in questione fa anche questo, ma prima di inserire le cifre che permettono di mostrare gli appunti... bisogna avviarlo, questo software!

E qui sta la parte interessante e davvero innovativa: Segreti non si troverà, normalmente, nel drawer, insieme a tutte le altre applicazioni.
Per avviarlo, infatti, dobbiamo comporre un numero telefonico (di default è 1111) ed avviare una chiamata.
Ovviamente non partirà nessuna telefonata,  ma verrà avviata l'app che ci chiederà il PIN di accesso(di default è 0000).


Una volta qui, potremo sbizzarrirci con note contenenti dati sensibili che non vorremmo venissero viste da occhi esterni.
Inoltre, ovviamente, è possibile modificare sia il numero da chiamare per avviare il programma, sia la password numerica d'accesso.

Avendo notato che tra le autorizzazioni che l'applicazione richiede c'è anche il collegamento internet, abbiamo contattato lo sviluppatore, Giardina Marcello, chiedendogli se ci si poteva realmente fidare della privacy dei nostri dati.
Marcello, che si è dimostrato estremamente disponibile, ci ha confermato che, come intuivamo, l'accesso alla rete serve solo per  consentire i link pubblicitari: l'app è infatti gratuita e viene mantenuta da questi banner.

Se avete note particolari, numeri o quant'altro che volete portare sempre con voi ma allo stesso tempo tenere segreti, vi invitiamo a provare questo simpatico ed innovativo programma che sicuramente terrà al sicuro i vostri appunti: come sempre testatelo e fateci sapere se vi piace!