Radice Matematica, un'altra app dedicata agli esaminandi

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Radice Matematica, un'altra app dedicata agli esaminandi

Radice Matematica è un'altra ottima applicazione dedicata proprio alle "radici" di questa materia, dove per radice non intendiamo l'operazione aritmetica ma bensì tutto ciò che riguarda le basi, le regole ed i teoremi, che non sempre è facile tenere a mente.

L'applicazione è stata realizzata utilizzando App Inventor da un utente del nostro forum; qui trovate il link alla sezione apposita e qui al topic dedicato a Radice Matematica. Già settimana scorsa vi abbiamo proposto una veloce review di un'app dedicata sempre alla matematica e, visto il periodo denso di esami (maturità per alcuni, esami universitari per altri), abbiamo testato una valida alternativa presente sul Market; vediamo cosa questo software ha da offrire agli studenti (e non).

Il menù offre una buona scelta di sezioni che daranno accesso a teoremi, tavole, grafici e formule. Ogni volta che trovate una scheda di vostro interesse potrete salvarla in modo da recuperarla velocemente nell'apposita sezione "Segnalibri".

Gli argomenti trattati sono quelli classici relativi all'analisi matematica; sotto la voce "Altro" potete inoltre trovare una tabella con l'alfabeto greco, alcune delle costanti matematiche e fisiche più usate ed i prefissi delle unità di misura.

Premendo su una sezione si aprirà un elenco dei sotto argomenti dedicati ai settori più specifici. Dalla visualizzazione delle singole schede avrete a disposizione una serie di pulsanti di navigazione (per scorrere tra le pagine o tornare alla home) ed il tasto per salvare la scheda stessa nei segnalibri. Inoltre, in fondo alla pagina, troverete il link diretto a Wikipedia per un migliore approfondimento (mancano, ad esempio, le dimostrazioni dei teoremi, reperibili appunto da Wiki).

Nel complesso l'interfaccia è intuitiva e gli argomenti trattati coprono la stragrande maggioranza della teoria matematica di "base". Se all'apertura dell'applicazione l'interfaccia viene visualizzata solamente in orizzontale basterà, dalla voce delle impostazioni, modificare la modalità di visualizzazione. Sul Market trovate una versione Lite, priva dei link a Wikipedia e dell'accesso maggior parte delle sezioni (giusto per testare l'applicazione prima di procedere all'acquisto) e la versione Pro, ad un costo di 0,99€ ed è disponibile e funzionante anche per tablet.

Link al Market (Lite)
Link al Market (Pro)