Referendum: oggi si vota... anche su Android

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Referendum: oggi si vota... anche su Android

Come tutti certamente saprete, oggi e domani si vota per il referendum abrogativo che prevede quattro quesiti, generalmente battezzati con "Servizi pubblici locali", "Tariffa servizio idrico", "Energia Elettrica Nucleare" e "Legittimo impedimento".
Ebbene, anche su Android abbiamo un app e possiamo "votare".

Stiamo parlando di "Open Referendum", software ovviamente tutto italiano sviluppato da Cristian Piacente con la collaborazione di tech4web, che ci consente di leggere cos'è il referendum, storicamente e legalmente parlando, nonché di conoscere le quattro domande che troveremo (o che abbiamo già trovato!) nella cabina elettorale.

Ma lo scopo dell'applicazione non è tanto questo, quanto piuttosto la realizzazione di un sondaggio che miri a dare un'idea di quale sia l'opinione dei cittadini sui fatidici quesiti: per questo Open Referendum ci chiede, simbolicamente, di "votare" le quattro schede con un Sì, un No o lasciando la scheda bianca.
Dall'applicazione stessa, poi, è possibile consultare quali sono finora i risultati del sondaggio (già avviato da qualche tempo), che sono disponibili anche sul sito di OpenReferendum.

Ricordando l'importanza del voto, che è un diritto ed un dovere civico, vi chiediamo cosa ne pensate di questa interessante iniziativa.