Comandi vocali del Galaxy S II: ecco l'apk

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Comandi vocali del Galaxy S II: ecco l'apk

Se c'è una cosa che tutti i possessori di smartphone invidiano a noi utenti Android, questa è probabilmente la composizione vocale offerta da Google, pressoché perfetta. Come immagino saprete, tuttavia, per noi italiani non è possibile utilizzare l'applicazione "Compositore", che consente agli user anglofoni di dare dei veri e propri comandi che il nostro smartphone può eseguire.
La Samsung, per il suo stupendo Galaxy S II ha sviluppato, in collaborazione con Vlingo, un'applicazione completissima che funziona anche in italiano: da oggi possiamo installarla tutti!

Partiamo dicendo che installando l'apk (che trovate qui), verranno installate in realtà due applicazioni: Comando vocale (icona verde) e Comandi vocali (icona blu). Sì, lo sappiamo, un po' di fantasia in più nei nomi sarebbe stata gradita, ma a caval donato non si guarda in bocca.
La prima delle due applicazioni è quella che vedete nell'immagine in alto: presenta un'interfaccia molto comoda per quando si guida ed è stata pensata principalmente per essere usata in automobile: consente di eseguire un numero limitato di azioni.

Per la precisione, potremo dire al cellulare di:

  • Chiamare qualcuno (Chiama Tizio al cellulare)
  • Inviare un SMS (Invia messaggio ti testo a Caio, testo: Ciao, come va?)
  • Avviare il navigatore (Naviga fino a Firenze oppure Mappa di Firenze)
  • Riprodurre musica (Riproduci musica) - Attenzione: questo comando sembra non funzionare
  • Aggiungere una nota (Nota Comprare il latte)
  • Controllare gli appuntamenti sul calendario (Controlla calendario)

Oltre a questo, la seconda applicazione (che in teoria sarebbe avviabile pronunciando dalla prima "Ciao Galaxy" ma anche questo non sembra funzionare) ci consente anche di:

  • Avviare applicazioni installate (Apri Calendario oppure Avvia Calendario)
  • Aggiornare social network (Aggiorna Facebook Viva AndroidWorld oppure Aggiorna Twitter Viva Androidworld)
  • Inviare Email (Email Sempronio Oggetto Androidworld messaggio È un gran sito)

Queste si aggiungono, ovviamente, a tutte le altre funzioni elencate precedentemente.

Come potete immaginare, è un software davvero molto completo che può rivelarsi anche parecchio utile e siamo grati a chi l'ha estratto dal Galaxy S II per fornirlo a tutti noi.


Volendo specificare, comunque, il programma è molto simile alla versione di Vlingo presente nel Market, con l'aggiunta del dizionario italiano. Questo potrebbe farci ben sperare: chissà che l'azienda non si decida ad implementare finalmente anche il nostro idioma!

Intanto, godiamoci pure i comandi vocali del nuovo device di casa Samsung : provateli e fateci sapere cosa ne pensate, anche se siamo sicuri che non rimarrete delusi!

Link per il download

Fonte: