La Battaglia dei Cloni: Snake per Android

Stefano Petrone
Stefano Petrone
La Battaglia dei Cloni: Snake per Android

Prima dell'arrivo di iOS e Android immagino che la maggior parte dei lettori di Android World telefonasse con un cellulare di mamma Nokia. Personalmente ricordo con affetto il Nokia 5110 e il 3310/30 che sbancò il mercato, un telefonino capace di farsi trombe di scale volando o immergersi in acqua di mare continuando a funzionare correttamente. Il corredo software dell'epoca era un qualcosa di limitato, però tra quelle poche "apps" si nascondeva una vera e propria killer app: Snake.

Il serpente in realtà non è un concept di Nokia ma un clone ben riuscito di Hustle della software house Gremlin, di versioni se ne contano veramente tante e in un momento nostalgia mi è venuta la voglia di fare una partitella a Snake sul mio smartphone Android.

Mi sono lanciato sul Market e ho cercato Snake ottenendo nella SERP un tripudio di risultati, ho scaricato tutti i cloni e mi sono messo a giocarli, vediamo cosa ne è venuto fuori mettendo in risalto solo i cloni che meritano maggiormente.

Snake di J Robins è un clone ben riuscito, minimale ma molto diverte. Presenta vari livelli di difficoltà ed incarna lo spirito di Snake II con una grafica rivista. Bella l'idea di rendere il serpente verde meno mangione tramite l'aggiunta di malus che, se mangiati, vi faranno perdere la partita.
Il difetto più evidente di questo gioco è dovuto ai controlli che non permettono di giocarlo al pieno delle sue potenzialità.

Old School Snake di Hendrik Klemp mette in risalto il gameplay. La grafica trae spunto direttamente dal mitico Snake I che mi fece consumare la tastiera del Nokia 5110, è apprezzabile perché mette il giocatore di fronte alla lunghezza del serpente che mangiando bonus, quindi accumulando punti, cresce rendendo sempre più difficili i movimenti. Semplice ma efficace, per i veri nostalgici.

Snake 2 di Paul Sohier è realizzato direttamente dalla versione originale di Snake per gli Android SDK, controllo swype con l'obiettivo di fare il maggior numero di punti facendo sopravvivere il lungo serpente.

Snake di Orlandroid molto simile allo Snake sopracitato vi renderà la vita difficile aumentando la velocità del serpente nel proseguo del gioco. Avrete inoltre tre vite per continuare a giocare.

Classic Snake di GooGDooD Inc. è uno dei migliori Snake presenti sul Market, innanzitutto presenta una grafica semplice ma d'effetto con lo sfondo in movimento. Animazioni fluide e ottimi controlli per un titolo che non può mancare agli amanti del serpentone.

Snake di XIMAD è la versione più personalizzata del buon vecchio Snake. Inizialmente l'ho trovato noioso nella sua diversità, proseguendo nel gioco quando ha iniziato a farsi più complesso ho iniziato ad apprezzarlo, sicuramente una delle rivisitazioni migliori del classico di casa Nokia.

Per il momento avete l'imbarazzo sulla scelta di un clone gratuito di Snake, se ne avete altri da segnalare che non sono riuscito a scovare fatelo nei commenti, per voi qual'è il miglior clone di Snake per Android?