Nascondiamo le cartelle indesiderate nella Gallery di Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nascondiamo le cartelle indesiderate nella Gallery di Android

La gallery presente di default su Android è forse lo strumento più usato per accedere alle foto nei nostri smartphone ma, per quanto funzionale, presenta un piccolo difetto: visualizza qualsiasi cartella contenga delle immagini, anche se magari si tratta di sfondi o altri file usati da varie applicazioni e che poco hanno a che vedere con la nostra galleria personale. Il rimedio "all'antica" consiste nel creare un file .nomedia in ciascuna cartella della quale non vogliamo visualizzare il contenuto. Altrimenti basta scaricare Gallery Excluder.

L'app fa esattamente ciò che promette, né più, né meno: elenca le cartelle nella vostra memoria SD, e vi permette di escludere quelle indesiderate, e viceversa. Unica nota negativa: non funziona su device Motorola, quindi se avete un dispositivo della casa alata dovrete provvedere in altri modi.

Gallery Excluder è gratuita, leggera e funziona con Android 2.0 e superiori. Se la vostra galleria è troppo affollata potreste appena aver trovato la soluzione.

E non vogliamo sapere quali immagini non volete visualizzare né perché. Rispettiamo la privacy.

Fonte: