Con Android l'esame di maturità è OK

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Con Android l'esame di maturità è OK

Giugno: tempo di sole, caldo, e mare, anticamera delle vacanze. Purtroppo per i più giovani però è anche sinonimo di esami, in particolare quelli di maturità. Inutile far finta di nulla, le bacchette magiche non esistono in questi casi e non siamo così presuntuosi da dirvi che un'app per smartphone potrà cambiarvi la vita. Ma forse aiutarvi un po' si.

Maturità OK si basa sul più celebre "Esame OK" (non disponibile per Android), ed è stata sviluppata in collaborazione con il Centro di psicologia della comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sostanzialmente consiste di 4 diverse funzioni, per registrarsi mentre si ripetono le lezioni e per condividerle con i compagni di studio via mail o bluetooth, per gestire gli appunti, per pianificare le cose da fare e anche per controllare l'ansia. Quest'ultima caratteristica in particolare consente di misurare il proprio livello di tensione e di imparare a gestirla attraverso test, esercizi e video che insegnano a controllare le emozioni, seguendo un percorso guidato oppure scegliendone uno personalizzato.

Se vi è mai capitato di scordarvi le cose solo a causa dello stress e non per carenze di studio, potrebbe essere essere un strumento per aiutarvi a superare al meglio gli esami di maturità e non solo.

L'applicazione è gratuita, compatibile con Android 2.1 e superiori, ma pesa ben 35MB, quindi probabilmente vorrete essere sotto rete WiFi prima di scaricarla. E in bocca al lupo a tutti i maturandi (e non)!

Fonte: