Trapelato l'aggiornamento ad Android 3.1 per Asus Eee Pad Transformer

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Trapelato l'aggiornamento ad Android 3.1 per Asus Eee Pad Transformer

Ottime notizie per tutti i proprietari dell'Asus Eee Pad Transformer desiderosi di mettere le mani sulla versione 3.1 di Android: sebbene l'update sarà disponibile via FOTA nel corso della ormai imminente nuova settimana, è già possibile procedere all'aggiornamento manuale, dopo aver scaricato i 220MB del pacchetto ufficiale. Vediamo passo passo come fare.

Ricordiamo anzitutto che la nuova incarnazione di Honeycomb porterà sul Transformer vari fix alle performance fixes, un app switcher migliorato, i widget ridimensionabili, e presunti perfezionamenti alla tastiera-dock. Vari utenti riportano di aver eseguito l'update senza problemi e che tutto sia perfettamente funzionante, ma a scanso di equivoci ripetiamo che l'aggiornamento via FOTA sarà disponibile a breve.

Ultimo avvertimento prima di procedere: trattandosi di un firmware stock, vi verranno revocati i permessi di root (se li avevate) dopo l'update; procedete a vostro rischio e pericolo in ogni caso.

  1. Scaricate il file EP101_SDUPDATE.zip e mettetelo nella vostra scheda SD
  2. Assicuratevi di avere almeno il 50% di batteria o che il tablet sia collegato alla corrente
  3. Spegnete il Transformer
  4. Premete contemporaneamente il pulsante di accensione e quello per abbassare il volume, e continuate tenerli premuti entrambi fintanto che non apparirà l'avviso di premere "volume su" entro 5 secondi per avviare l'update della ROM
  5. Premete dunque il pulsante per alzare il volume e lasciate che la procedura si completi da sola. Al termine il sistema si riavvierà. Ci vorranno in tutto circa 5 minuti
  6. Dopo il riavvio riceverete una notifica, solitamente entro pochi minuti, circa la disponibilità di un update per il firmware della docking station alla versione 0209. Seguite le istruzioni a video per aggiornarla: al termine vi attende un altro reboot. Il firmware 0209 porta con sé migliorie alla velocità di scrittura, al mouse ed alla compatibilità delle porte USB.

Curiosi di vedere ciò che vi attende al termine della procedura? Date un'occhiata al seguente video che mostra Android 3.1 in azione sul tablet di Asus.

E voi avete già aggiornato il vostro Transformer? Che cambiamenti avete notato?

Fonte: