LG Optimus Chat, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
LG Optimus Chat, la recensione completa

Gli smartphone con tastiera fisica full qwerty sono al momento un mercato un po' stazionario e che non ha portato nessuna particolarità di rilievo. LG Optimus Chat cerca di distinguersi e mostrare come si può essere compatti ma non perdere la comodità della tastiera fisica.

Confezione

Nella confezione è presente il minimo indispensabile: cuffie, cavo US, alimentatore e una microSD da 2GB.

Costruzione ed ergonomia

Il telefono è molto compatto e si tiene veramente bene nel palmo di una mano, grazie anche alla sua forma stondata. Lo slide dell'Optimus Chat è solido e funzionale.Per il resto le plastiche non sono di eccelsa qualità ma non ci sono particolari problemi di assemblaggio e anche il coperchio della batteria è solido nella sua posizione.

Hardware

L'hardware purtroppo è da generazione preceente, ma molto di più non si poteva pretendere visto il prezzo molto vantaggioso. Processore da 600MHz, 256MB di RAM e soli 140MB per le applicazioni. Anche la GPU non è pensata per giocare, come anche la fotocamera è appena sufficiente per gli scatti che possiamo aspettarci da questo dispositivo.

La tastiera fisica è molto interessante anche se il layout della stessa è un po' particolare e costringerà a qualche giorno di rodaggio per riuscire ad arrivare rapidamente ai tasti.

Touchscreen e display

Lo schermo è piccolo ma reattivo e dai colori ben definiti. Anche la risoluzione è buona e visto lo schermo piccolo si ha una buona densità di pixel.

Software

LG non ha personalizzato in modo particolare il software se non cambiando il launcher che permette di aggiungere due applicazioni preferite nella parte bassa del telefono e nella lista delle applicazioni sarà invece possibile raggrupparle per categorie e spostarle di posizione. Una funzione molto interessante che speriamo tutte le aziende implementino. Nella barra delle notifiche sono presenti poi dei toggles per abilitare e disabilitare le funzioni principali del telefono (come wifi o bluetooth). La versione di Android è la 2.2 ed è quindi presente anche il supporto ai live wallpaper e anche alla funzione di modem wifi e usb.

Software: Multimedia

Il telefono, essendo pensato per un pubblico molto giovane, ha una buona dotazione multimediale, il cui massimo esempio sono la radio FM e il player video capace di riprodurre video in divx.

Software: Browser

Il browser è fortemente penalizzato dal processore da 600MHz e dal piccolo schermo. E' comunque supportato il multitouch ed è quindi possibile fare lo zoom con il pinch-zoom. Non è invece supportato il Flash Player

Autonomia

Come per il suo fratello gemello LG Optimus Life, anche l'Optimus Chat ha un ottima autonomia che si rispecchia in 2 giorni di autonomia completa (che ovviamente calano facendo un uso intendo del reparto multimediale o di internet).

Prezzo

199€ è un prezzo molto interessante e si pone in diretta concorrenza con il Samsung Galaxy Mini Pro.

Giudizio Finale

I punti forti del telefono sono vari (come presenza di tastiera fisica e supporto ai video in divx), ma lo smartphone è purtroppo penalizzato dalla dotazione hardware un po' antiquata.

Rimane comunque un telefono adatto a chi non ha particolare esigenze di multimedialità e anche per una fascia di età che comprende ragazzi molto giovani.

Videorecensione

Sample foto

Sample video