Disponibile nel Market Firefox 5 Beta

AlbertoDe Marchi
AlbertoDe Marchi
Disponibile nel Market Firefox 5 Beta

A due mesi dal rilascio di Firefox 4 nel Market, Mozilla sorprende tutti rilasciando già la prima beta pubblica della prossima versione del suo Browser, Firefox Mobile 5.

Al momento non sono disponibili nuove funzionalità significative rispetto alla versione precedente, ma sono stati fatti comunque diversi miglioramenti e bugfix che possono comunque rendere questa beta valida per una “prova su strada”. Tra le nuove caratteristiche disponibili la più interessante è la possibilità di attivare una nuova funzione per non essere tracciati tramite cookies dai siti che visitiamo.

Tra i miglioramenti indicati da Mozilla ci sono: una maggiore rapidità di caricamento delle pagine con ottimizzazione in fase di download dalla rete dati 3G (alla prova dei fatti però ho rilevato ancora un ritardo sia rispetto al browser standard che confrontandolo con Opera e Dolphin); miglior gestione dei colori per rendere le immagini e la grafica più accurate; download delle immagini con inserimento diretto nella galleria e miglioramento dello scrolling cinetico.

I requisiti di sistema richiedono un dispositivo con Android in versione 2.x e con almeno 512MB di RAM (quindi alcuni terminali non troppo recenti, come ad esempio l’Xperia X10i, non potranno montare questa nuova versione). Sono inoltre noti alcuni problemi con i terminali Galaxy S, Nexus S e alcuni modelli Motorola, quindi consigliamo un’attenta lettura della Nota di Rilascio per evitare situazioni sgradevoli.

E voi pensate che proverete questa beta? E quale Browser state utilizzando attualmente?

Fonte: