Asus Eee Pad Transformer overclocked @ 1.4GHz

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Asus Eee Pad Transformer overclocked @ 1.4GHz

Overclockare un terminale Android, specialmente un moderno tablet con Tegra 2, è una di quelle cose a metà tra il desiderio di far registrare un record in qualche benchmark e la reale esigenza di maggiore potenza. Comunque la pensiate, e se siete tra i fortunati proprietari di un Eee Pad Transformer, sappiate che grazie all'utente netarchy di xda, da oggi potrete portare il vostro nuovo tablet fino a 1.4GHz.

Visto che parlavamo di benchmark, diamo subito un po' di numeri: il Transformer 1.4GHz ha riportato uno score in Quadrant di 4900; se pensate che lo Xoom 1.5GHz si è fermato a 4500, capirete da soli che si tratta di una performance di tutto rispetto. Come al solito i punteggi dei benchmark vanno sempre presi con le molle, e non come indici assoluti, anche se indubbiamente faranno gongolare i possessori del tablet di Asus.

C'è però un "ma" del quale tenere conto: il Transformer non è ancora del tutto stabile a questa frequenza.

Tra i malfunzionamenti riportati ce n'è anche uno che affliggerebbe lo speaker sinistro, il che ci riporta alle considerazioni iniziali: se davvero volete l'overclock, probabilmente metterete anche in conto queste piccole magagne, altrimenti dovrete "accontentarvi" del tablet come mamma Asus l'ha fatto.

Se siete curiosi di saperne di più vi rimandiamo al topic su xda-developers, ricordandovi che come sempre è tutto a vostro rischio e pericolo (soprattutto del vostro tablet).

Fonte: