Android @ Home che protocollo di comunicazione usa?

Mattia Lipreri
Mattia Lipreri
Android @ Home che protocollo di comunicazione usa?

Google ha annunciato una nuova piattaforma per l'automazione domestica chiamata Android @ Home e LSC (Lighting Science Group un'azienda all'avanguardia nella produzione di lampade a led) ha promesso di mettere in commercio una lampada SSL (solid-state-lighting composta la LED) controllabile via wireless.

La tecnologia usata da Android @ Home punta a fornire un supporto tecnologico a 360° per le applicazioni domestiche includendo il controllo di dispositivi elettrici, luci e sarà compatibile con il nuovo servizio Android music annunciato dirante il Google I/O 2011.
L'aspetto interessante della dimostrazione, oltre ad accendere e spegnare lampadine è stato il protocollo di comunicazione usato per coordinare le varie operazioni. Google non ha ancora dato maggiori dettagli su tale protocollo limitandosi a dire che è una tecnologia low-cost, mentre David Henderson, chief development officer di LSG, ha affermato che è basato sullo standard IEEE 802.15.4 usato per le wireless personal area networks (WPAN).
WPAN è l'acronimo di (Wireless Personal Area Network) che significa rete personale senza fili.Una Personal Area Network è un insieme di dispositivi portatili e personali che possono essere collegati in rete per condividere e scambiare informazioni.

La tecnologia wireless applicata a questi dispositivi fa si che essi possono interconnettersi senza usare cavi ma sfruttando per l'appunto tecnologie senza fili (wireless).
Lo standard 802.15.4 è la base per le reti wireless Zigbee, ma esso si poggia sopra al 802.15.4 aggiungendo funzionalità utitli per lo scambio dati e il controllo di essi e sembra che la tecnologia usata da Android usi un protocollo differente. Stando a quello detto da Henderson, Android @ Home appogierà sul protocollo 6LoWPAN (IPv6 over low-power WPAN) disegnato appositamente per il cosidetto "the internet of things".
Non vediamo l'ora di vedere cosa ci riserva il futuro.

Link di approfondimento : sensinode 6lowpan zigbee