Il Galaxy S II non può superare i 60fps

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il Galaxy S II non può superare i 60fps

Il Samsung Galaxy S II è da poco disponibile al pubblico ed è logico quindi che test e benchmark si moltiplichino per cercare di capire chi conquisterà lo scettro di Re degli smartphone 2011. Su nordichardware, in particolare, hanno eseguito dei test sulla GPU (Mali-400MP) ed hanno scoperto che il GS II non può superare i 60 frame al secondo.

In realtà la colpevole non è la GPU, bensì il display, il cui refresh fermo a 60Hz evita di fatto il superamento di detta soglia a causa della presenza del v-sync, che impedisce a qualsiasi applicazione di aggiornarsi ad una velocità superiore a quella dello schermo.

Se eseguiamo quindi un test con neocore su vari modelli, vediamo come l'Optimus Dual scavalchi nettamente il rivale, grazie al proprio refresh rate più alto di quello del modello di Samsung.

Il limite del v-sync impedisce quindi un confronto "alla pari" tra le due GPU, anche solo per capire quale sia la più performante.

Resta comunque come dato di fatto che sul Galaxy S II non potrete vedere mai più di 60 immagini al secondo, il che però ci porta alla domanda: ce n'è davvero l'esigenza?

Ovvio che qui ciascuno abbia il suo parere, più o meno oggettivo, ma prima dei saluti vogliamo lasciarvi con l'immagine di un altro test, abbastanza più "stressante" del precedente:

Dunque che ci dite ora del Mali-400MP e del Galaxy S II?

Fonte: