LG Optimus Dual, la recensione

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
LG Optimus Dual, la recensione

In molti lo aspettavano ed è già uno smartphone di successo (anche per il modding). Si tratta del primo smartphone dual core con Android preinstallato. Lo abbiamo recensito per voi e allora vediamo insieme i suoi pro ed i suoi contro.

Confezione

La confezione dell'Optimus Dual è elegante (con una copertura trasparente a proteggere il telefono) e anche abbastanza generosa (considerando il prezzo). Sarà forse il bisogno di non deludere le aspettative, ma sicuramente il cavo HDMI incluso nella confezione è molto gradito.

Costruzione ed ergonomia

Una volta preso il telefono in mano ci rendiamo subito conto di avere un telefono costruttivamente ottimo, anche se presenta "2 facce" separate: una parte frontale  totalmente in gorilla glass e un retro in plastica gommata opaca, resistente ma sicuramente non il massimo dell'eleganza.Ottima invece l'idea di curvare leggermente il display verso l'esterno per agevolare lo sfogliamento delle foto o più in generale la presa.

Hardware

E' il primo smartphone dual core e quindi non può che avere una dotazione d'eccellenza.

Uscita HDMI, processore grafico Tegra 2 e 512MB di RAM (che benché non siano il top al momento sono sufficienti). Purtroppo manca sia un LED di notifica che un tasto di scatto per la fotocamera. Lo speaker posto inferiormente è molto potente e non ci costringe a tenere il volume al massimo.

Fotocamera

8 Megapixel non bastano per fare ottime foto. Per qualche motivo i file risultano molto grandi (come peso in MB) ma non definite quanto ci saremmo aspettati.

Display & Touchscreen

Un enorme vetro Gorilla glass e un display molto luminoso rendono (come già detto) la parte frontale un piacere per la vista. Niente da dire anche sul touchscreen.

Software

Questo è il punto dolente del telefono. Non che il software sia da buttare, ma sembra come se LG non abbia ottimizzato da dovere la sua interfaccia per il dual core e il Tegra 2 che troviamo sotto la scocca. Sono molto interessanti le trovate dell'interfaccia stessa (come il player audio nella notifica e la possibilità di creare gruppi nel launcher), ma allo stesso tempo l'intera interfaccia appare un po' troppo cartoon-osa e poco elegante.

Il lockscreen poi per qualche motivo non ha un animazione fluida e per essere "il biglietto da visita" del telefono non si presenta certo bene. Per il resto è Android 2.2 con la promessa di un aggiornamento a breve ad Android 2.3, con annesso speriamo anche una migliore ottimizzazione software.

Software: Multimedia

Certificazione divx e un lettore mp3 abbastanza ben congegnato e con un widget integrato nel lock screen. La fotocamera non è all'altezza degli 8Megapixel ma il comparto multimediale è ripagato dall'uscita HDMI in mirroring che riporta tutte le immagini a 1080p tramite upscaling.

Software: Browser

Oltre che nel comparto ludico il browser è l'unico altro luogo dove il dual core può dare il meglio di se. Navigazione rapida e fluida come non mai.

Autonomia

Non possiamo certo fare i salti di gioia per la durata che purtroppo è un po' sotto la media. Con alcuni firmware modificati la durata di allunga confermando che un'ottimizzazione è possibile. Speriamo che LG faccia sua questa ottimizzazione per il prossimo aggiornamento.

Prezzo

499€ (già scontato all'uscita fino a 440/450€) è un ottimo prezzo per lo smartphone più potente del mercato Android. Se il prezzo vi creava dubbi sappiate che LG ancora una volta ha fatto del suo meglio per contenerlo. Complimenti.

Giudizio Finale

Videorecensione