Android si prepara per il mondo Enterprise

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android si prepara per il mondo Enterprise

Android sta sicuramente crescendo in modo vertiginoso e come saprete gli analisti di mercato prevedono che il trend sia destinato a continuare. Logico quindi che dopo aver così largamente attecchito tra il grande pubblico, ci si chieda se Android è pronto a soddisfare le esigenze anche di una clientela business. Per la verità questo problema ce lo eravamo già posto, e non eravamo certo stati i soli, ma ora sembra che anche Google abbia preso la cosa ben più sul serio, compiendo 3 serie mosse in tale direzione.

  1. Grazie ad un aggiornamento della Device Policy di Google Apps, è possibile per un impiegato localizzare su una mappa il proprio dispositivo rubato, farlo suonare e resettarne da remoto PIN e password, tramite al nuovo sito "My Devices".
  2. L'amministratore di Google Apps ha la possibilità di crittografare i dati sul dispositivo, ma questo non ci meraviglia più di tanto visto che avevamo già evidenziato tali doti in Honeycomb.
  3. Google Apps Lookup funziona adesso come una sorta di libro nero, permettendo agli utenti di filtrare i propri colleghi e contattarli tramite il canale che preferiscono.

Aziende di tutto il mondo, consideratevi dunque le benvenute nel sempre più affollato mondo degli utenti Android: siete pronte?

Fonte: