Samsung Galaxy Next, la recensione

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung Galaxy Next, la recensione

Il Samsung Galaxy Next è uno dei nuovi nati della famiglia Samsung ed è pensato allo stesso tempo per un pubblico giovane e per chi vuole entrare nel mondo Android senza spendere mezzo stipendio.

Confezione

Non abbiamo avuto modo di avere la confezion del Galaxy Next.

Costruzione ed ergonomia

Forse un po’ “rude”, ma le plastiche in gomma rigida danno una sensazione di ottima solidità in mano e nonostante possano tenere qualche graffio sicuramente proteggeranno a dovere il telefono. Anche le chiusure della porta microUSB e miniSD sono molto ben fatte e si chiudono molto bene nella scocca.

Hardware

Il processore è da “soli” 600MHz, come molti smartphone di fascia bassa ma è però supportato da ben 512MB di RAM. Lo spazio per le applicazioni però è solo di 160MB. Lo speaker è potente e la fotocamera da 3Megapixel è nella norma. Per quanto riguarda la dotazione hardware comunque siamo assolutamente in linea con gli altri smartphone della stessa fascia.

Display & Touchscreen

Lo schermo da 3,2 pollici è di buona qualità ma la risoluzione purtroppo è di soli 240x320 pixel e in alcune situazioni si può notare come lo schermo non appaia molto ben definito. La responsività del touchscreen è però ottima, come da smartphone di fascia alta.

Software

Non siamo dei fan della TouchWiz di Samsung (presente anche su questo smartphone) ma non possiamo comunque non fare i complimenti a Samsung per l’ottima reattività del sistema a livelli che spesso anche gli smartphone più blasonati non riescono a raggiungere. Spesso abbiamo testato l’interfaccia alla ricerca di qualche lag che però non abbiamo mai trovato.

Software: Multimedia

E’ presente la radio FM e alcune applicazioni sostitutive a quelle standard di Android, come per esempio il lettore mp3. Anche la fotocamera è stata rivista, mentre è nella sua veste standard la galleria 3D di Android.
Non è presente purtroppo un lettore di file video diversi da quelli registrati da telefono.

Software: Browser

La risoluzione non aiuta la lettura dei testi e spesso di dovrà effettuare un po’ di zoom. La fluidità però è ottima. Il processore da 600MHz però non rende il telefono compatibile con il flash player.

Autonomia

L’autonomia non è probabilmente il suo punto forte ma ci garantisce comunque abbastanza bene la giornata piena di utilizzo.

Prezzo

169€ è sicuramente un ottimo prezzo per questo smartphone. Non c’è altro che possiamo aggiungere.

Giudizio Finale

Videorecensione