USB Host anche su HTC Desire HD

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
USB Host anche su HTC Desire HD

Pochi giorni fa vi avevamo parlato di come abilitare l'USB host sul neonato Motorola Xoom, anche se in effetti in pochi avranno potuto provarne con mano i benefici. Oggi vediamo invece di come ottenere la stessa funzione sull'HTC Desire HD.

Ovviamente il credito va, come spesso accade, ai ragazzi di xda-developers, nello specifico a bergfex.

Purtroppo in questo caso non è tutt'oro quel che luccica, la procedura infatti reca con sé come effetto collaterale quello di disabilitare le funzioni USB native del telefono; in altre parole non potrete più usare il Desire HD come dispositivo di archiviazione di massa USB. C'è da dire che esiste anche un rimedio, ovvero caricare il kernel che abilita l'USB host tramite il comando fastboot boot, in modo che al successivo riavvio dello smartphone tutto sia tornato alla normalità. Ciò rende ovviamente più macchinoso l'utilizzo di tale funzionalità: sta a voi scegliere il male minore, in caso ne abbiate esigenza.

 Se volete dunque procedere, vi rimandiamo all'apposito topic su xda.

Visto che siamo in tema vi segnaliamo anche una vecchia guida, casomai ve la foste persa, sempre per abilitare l'USB host ma questa volta sul Nexus One (che porta con sé gli stessi svantaggi di quella per Desire HD, essendo quest'ultima una derivazione della prima).

E voi avete mai sentito il bisogno di usare il vostro smartphone come un host USB? Per che cosa?

Fonte: