Il Postino consegna le tue cartoline. Per davvero!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il Postino consegna le tue cartoline. Per davvero!

Il parco applicazioni dell'Android Market è ormai così vasto che niente dovrebbe più stupirci. Eppure programmi come "Postino" non possono fare a meno di strapparci un sorriso e farci pensare che c'è davvero ben poco che non si possa fare con i nostri Android!

La home della app ha bisogno di ben poche spiegazioni, essendo molto intuitiva e chiara. Ma cosa ci permette di fare? Semplice: di creare delle cartoline. Si parte scegliendo la foto: possiamo prenderne una dalla memoria del telefono oppure scattarne di nuove al volo, dopodiché abbiamo a nostra disposizione un parco di cornici tra cui scegliere per abbellirla. Una volta composta la nostra cartolina, non ci rimane che scriverne il contenuto tramite il menù "messaggio" ed infine firmarla, scrivendo direttamente il nostro nome col dito sullo schermo (occhio che che il programma si posizione da solo in modalità landscape, quindi seguitene l'inclinazione o la vostra firma risulterà verticale anziché orizzontale!). Fatto tutto ciò, arriva il fatidico momento dell'indirizzo, ed è qui che Postino ti riserva ciò che forse non ti aspetti!

E' evidente come quella che abbiamo appena creato sia una cartolina virtuale, logico quindi che il programma ci presenti una serie di textbox per inserire le email cui recapitarla, ma che ne direste se per una volta tanto ritornassimo alle sane vecchie cartoline cartacee?! Ebbene, Postino è in grado di farlo! A nostra disposizione c'è infatti anche il campo "Physical card", visibile nell'immagine qui a destra, che ci permette di inserire un indirizzo che per una volta tanto non sia elettronico. Terminata questa fase non ci resta che acquistare i francobolli (via paypal) e spedire: gli sviluppatori affermano che il postino (quello vero!) dovrebbe consegnare la nostra missiva in 2/3 giorni lavorativi per l'Italia e 4/5 per Europa e USA.

Niente più immagini tutte uguali col solito tramonto, da oggi siete voi i fautori delle vostre cartoline! Vi lasciamo col solito link al Market online, una ricca fotogallery della app ed il box con il codice QR a fine articolo. E buone postcard a tutti!