Esclusiva: Motorola Atrix, la nostra anteprima completa

Motorola Atrix UK

Motorola Atrix è il super smartphone della casa alata e ha creato intorno a se un grande buzz mediatico. Noi lo abbiamo provato e vi riportiamo qua le nostre prime impressioni.

Il prodotto in mano assomiglia molto al Motorola Defy che abbiamo già recensito e quindi appare molto solido e costruito con plastiche di qualità. Lo schermo da 4 pollici è veramente molto luminoso (nel video la luminosità è al massimo) e sopratutto ha una risoluzione di ben 960x540pixel, equiparabile a quella di iPhone 4 (solo 100pixel in più larghezza), unica nel mondo Android e che lo rende a nostro parere lo schermo migliore mai visto su uno smartphone per visualizzare foto e video. La fotocamera da 5Megapixel può registrare video a 1080p e sulla parte frontale troviamo una webcam da 2Megapixel.

Il processore da 1GHz è dual core della famiglia Tegra 2 e supportato da ben 1GB di RAM.

La memoria interna è molto generosa (ben 16GB) ed espandibile tramite microSD.

Il firmware è molto rapido, l'OS è Android 2.2 personalizzato con Motoblur e che riceverà l'aggiornamento ad Android 2.3 al momento della vendita. Sappiamo che non tutti apprezzano questa personalizzazione che sarà comunque possibile "nascondere" con un semplice launcher alternativo scaricabile dal Market.

Siamo partiti con qualche pregiudizio su questo smartphone (dovuto a test non proprio entusiasmanti e probabile bootloader bloccato), ma ne siamo invece rimasti molto impressionati in seguito, in quanto a nostro avviso può essere definito sicuramente il più completo del parco Android al momento.