Nokia con Android? Sì, secondo Eldar Murtazin

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Nokia con Android? Sì, secondo Eldar Murtazin

Nella giornata di ieri, come probabilmente voi tutti già saprete, abbiamo potuto ascoltare il breve annuncio di Stephen Elop, CEO di Nokia, che informava che i prossimi device della casa finlandese avrebbero adottato Windows Phone 7 come sistema operativo. Android sembrava decisamente tagliato fuori, ma Eldar Murtazin sostiene che non sia così.

Per chi non lo conoscesse, Murtazin è una figura di spicco nel campo dell'informazione via web: è, infatti, manager e capo redattore di Mobile-Review.com e, di solito, non si sbaglia.

È di ieri un suo tweet molto chiaro nel quale sostiene che, secondo le sue fonti, Nokia è in accordi anche con Google e che vedremo il primo device con Android nel 2012.
Poi, ovviamente, sottolinea che questa sarebbe la prova definitiva che l'azienda ex-leader della telefonia mobile non ha intenzione di sviluppare un OS proprietario.

Una notizia sicuramente interessante, ma un po' difficile da credere, considerando che ieri Elop si è riferito ad Android parlando di "commodification", sostenendo quindi che produrre device col sistema operativo di Google significherebbe abbassare il valore di mercato dei prodotti Nokia.


Tuttavia, è pur vero che durante il breve comunicato, il CEO dell'azienda si è riferito ai prodotti di fascia alta per quanto riguarda WP7, ma non ha fatto menzione su cosa succederà ai device "più economici" .

È possibile che Nokia voglia adottare due sistemi operativi, WP7 e Android? Non sarebbe uno "spreco" relegare il "robottino verde" solo ai terminali con hardware più scarso?  Oppure i due OS verranno usati indistintamente sugli smartphone prodotti?

Voi che ne pensate di tutta questa storia?

Fonte: