Anteprima dello spot Xoom al Super Bowl

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Anteprima dello spot Xoom al Super Bowl

Come ormai sappiamo tutti, durante la pausa del Super Bowl di quest'anno lo spot che andrà in onda sarà quello del nuovo tablet di casa Motorola, lo Xoom.
Di questo video sono stati rivelati 15 secondi, che andiamo a vedere insieme.

La Motorola, come abbiamo già visto, sta puntando ad una campagna pubblicitaria simile a quella che fece la Apple per il primo Macintosh nel 1984.

Sfruttando la coincidenza che l'anno in questione era anche il titolo del famosissimo romanzo distopico di George Orwell, infatti, era stato preparato uno spot (diretto niente poco di meno che da Ridley Scott) nel quale un'eroina che rappresentava il nuovo Mac si ribellava ad un "Grande Fratello", allegoria dei PC Windows.
Il video pubblicitario rimase nella storia ed è tuttora uno dei più celebrati.

Proprio per questo motivo, Motorola riprende l'allegoria del regime totalitario da "combattere", ma stavolta le carte sono capovolte: il tiranno, oggi, è l'iPad, leader indiscusso del mercato tablet, che però dovrà affrontare un nuovo, temibile e "libero" rivale, lo Xoom.

I riferimenti sono tantissimi e palesi: il ragazzo col nuovo tablet all'inizio legge proprio l'ebook di 1984, è l'unico ad indossare vestiti colorati (rispetto a tutti gli altri vestiti di bianco come la Apple) e, guidato dal suo gioiellino, ad un tratto cambia strada e cammina, da solo, nel verso contrario alla folla.
Insomma, vi abbiamo già detto troppo.

Questo tipo di spot è sicuramente una mossa coraggiosa da parte di Motorola, che sfida direttamente il suo diretto e temibile rivale. Chi trionferà?

Gustatevi quest'anteprima di 15 secondi e fateci sapere cosa ne pensate voi: riuscirà lo Xoom ad avere la meglio sul "tirannico" iPad?