Facebook Deals è su Android

Valerio Paoletti
Valerio Paoletti
Facebook Deals è su Android

Da quasi più di un anno in Italia e da molto più nel mondo sta facendo gola, a molti, il mercato delle offerte. Chiamali acquisti di gruppo, chiamali coupon, chiamali deal, chiamali cofanetti regalo, chiamali come vuoi ma il succo è sempre quello, farsi pubblicità offrendo sconti, pacchetti a basso prezzo e assegni regalo.

Sono sempre di più i siti che offrono questo mercato, i big italiani attualmente sono Groupon al livello locale e SmartBox al livello nazionale. Questo settore fa talmente tanta gola che Google stessa sta tirando un servizio dal nome di Google Offers, che permetterà ai negozianti d'inserire le offerte sul web autonomamente, facendosi un'enorme pubblicità gratuitamente.

E mentre le major perdono fette di mercato grazie ai sempre più numerosi competitor e Google prepara il suo Offers, Facebook spiazza tutti e introduce Facebook Deals, cioè la nuova funzione di Facebook dedicata allo social shopping, da novembre negli Stati Uniti e da pochi giorni anche in Italia.

Deals è un'estensione di Facebook Places e permette di usufruire di sconti, promozioni o ottenere dei premi grazie ad un semplice check-in con il proprio terminale Android. Infatti basterà registrarsi su "Luoghi", condividere con i propri amici la propria posizione e visualizzare subito le migliori offerte in zona. Dopo essersi registrati all'offerta scelta, bisogna solo recarsi fisicamente al negozio per proseguire con l'acquisto.

Per individuare un Luogo con Deal apparirà un piccola icona sulla destra. Attualmente ci sono già delle società come Vodafone, Benetton e Poste Italiane stanno offrendo alcuni deal, per lo più per scopo benefico. Ma in futuro saranno molto più numerosi, anche il più piccolo negozio potrà proporre la sua offerta, starà a noi utenti ad essere veloci e attenti nell'individuare i Deal attorno a noi!

Il tutto è già presente nell'applicazione di Facebook per Android, anche se per niente pubblicizzato.