Demo video del Notion Ink Adam

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Demo video del Notion Ink Adam

Una diecina di giorni fa ci eravamo posti dei dubbi circa il valore del tanto chiacchierato tablet Adam di Notion Ink, dubbi che in parte persistono ancora; oggi però, come promesso, l'azienda ha pubblicato un video dimostrativo del loro prodotto, che dovrebbe fugarne alcuni.

La qualità del filmato, a dire il vero, è spiacevolmente bassa (illogicamente bassa, se si considera che è la prima presentazione ufficiale) e questo da una parte continua a lasciarci perplessi. D'altro canto il tablet sembra dare ragione all'hype che gli si è creato attorno, con uno schermo molto reattivo e un'interfaccia multitasking user-friendly e accattivante (nome in codice: Eden. Ma chiamandosi il tablet "Adamo", non poteva essere altrimenti!).

Diciamo che è un passo avanti, ma prima di comprare a scatola chiusa ci piacerebbe potergli dare un'occhiata più da vicino.

A questo proposito sul sito di androidpolice, cui è stato inviato il video, è pubblicata anche un'intervista esclusiva col CEO di Notion Ink, Rohan Shravan.

Nel lungo colloquio emergono alcune cose interessanti:

  • anzitutto è confermato che l'Adam non avrà il Market, almeno fintanto che non verrà aggiornato a Honeycomb, perché, a detta dello stesso Shravan, il market attuale è pensato per gli smartphone e non per i tablet, che verranno supportati "ufficialmente" solo con la prossima release di Android.
  • Notion Ink ha preso accordi con non precisati partners europei per la commercializzazione del tablet e rilascerà un comunicato stampa quando l'Adam sarà disponibile.
  • l'elenco delle apps preinstallate è molto lungo: suite Office completa, Browser personalizzato, Email Client (Mail’d), Maps, Calcolatrice (la quale pare avere alcune e non chiarite "interessanti caratteristiche"), Calendario, Lettore multimediale, File Manager, Snipping App, Facebook App, Chat Client, Grafica (disegno + photo editing), meteo ed E-book reader (più alcune applicazioni di cui Shravan non ha dato dettagli, promettendo comunque che altre ne saranno rilasciate in seguito)
  • sia tastiera che browser supportano il multi-touch
  • caratteristica saliente di Eden è il "panel engine". In pratica ogni app può avere 3 stati: sleep, panel or full. In modalità panel (finestra???) è possibile accedere rapidamente ai contenuti dell'applicazione, posizionandola a piacere nello schermo, il che permette un vero multitasking.

Come dicevamo, l'intervista è davvero molto lunga e dettagliata, se non vi volete perdere una virgola potete seguire il link sopra per il testo integrale.

Ora però basta con le chiacchiere e largo al video:

Dunque che ne pensate, siete tentati da questo Adam?

Fonte: