Honeycomb potrebbe diventare Android 2.4 ed essere rilasciato a febbraio

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Honeycomb potrebbe diventare Android 2.4 ed essere rilasciato a febbraio

All'indomani del lancio di Gingerbread, già non si parlava d'altro che di Honeycomb. La prossima major release di Android, quella che dovrebbe renderlo più tablet-friendly è sicuramente molto attesa non solo da noi utenti, ma anche dai molti produttori che si stanno affacciando sul mercato degli "anti-ipad".

Giusto ieri vi avevamo presentato l'ipotesi che il tablet di Motorola di cui ha fatto sfoggio Andy Rubin al Dive Into Mobile, potesse essere presentato in concomitanza col Super Bowl di febbraio, honeycomb incluso! Ed il fatto che sia già stato mostrato al pubblico è comunque segno che lo sviluppo è in una fase avanzata.

A questo oggi aggiungiamo anche che Honeycomb non sarà probabilmente Android 3.0 come in molti pensavano, ma il 2.4, e che sì, potrebbe essere presentato proprio in febbraio. D'altro canto qualche mese fa si vociferava che Gingerbread sarebbe stato il 3.0, ma così non è stato.

Insomma, sull'eventuale cambio del numero di versione non mi fascerei la testa!

La fonte (ovviamente anonima) è uno sviluppatore che lavora su software di terze parti per diverse versioni di Android e che già in passato ha dato prova di essere un informatore affidabile.

D'altro canto il mercato dei tablet è sicuramente quello che preme di più al momento, spinto dall'arrivo del Tegra 2, ed è quindi logico che Google voglia accorciare i tempi di rilascio di quella che dovrebbe essere la prima versione "ufficiale" di Android per tali dispositivi.

Se davvero Honeycomb dovesse vedere la luce in febbraio, probabilmente già al CES di gennaio i rumors diventeranno qualcosa di più concreto, quindi non dovremmo neanche aspettare più di tanto, anche perché tra il 14 e il 17 febbraio 2011 si svolgerà il Mobile World Congress che vedrà tra i suoi speaker personaggi quali Eric Schmidt e Paul Jacobs, rispettivamente CEO di Google e di Qualcomm.

Difficilmente immaginiamo un palcoscenico migliore per presentare la release di Android mirata a sfruttare i dual-core e ad accompagnare smartphone e tablet della prossima generazione.

E Android 3.0 (Ice Cream? Jelly Bean?) a quando slitterebbe? Azzardiamo: 10-11 maggio 2011, Google I/O. Sembra che ci sia qualcosa di speciale pianificato per l'evento di quest'anno...ma noi non vi abbiamo detto nulla!

Fonte: