Garmin-Asus A50, la recensione by AndroidWorld.it

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Garmin-Asus A50, la recensione by AndroidWorld.it
Recensione Garmin-Asus A50

Il Garmin-Asus A50 non è un semplice telefono. E' navigatore GPS, e non solo. Chiama, va su internet, scatta foto, ma sopratutto è basato su Android 2.1. E voi sapete cosa significhi.

Abbiamo iniziato il test di questo telefono con un minimo di distacco come sempre accade con aziende nuove, come è il caso di Garmin-Asus. Mai questo comportamento fu più sbagliato. Il nuvifone A50 è un ottimo navigatore GPS ed in più ha anche il "piccolo particolare" di avere un OS basato su Android 2.1. Ah, e costa solo 239€ e lo trovate nello store Euronics.

Confezione

La confezione è molto ricca ed è comprensiva di un ottimo supporto per auto (accessorio che gradiremmo con ogni smartphone) a ventosa e anche con alimentatore da auto. Veramente un'ottima presentazione per un telefono/navigatore.

Costruzione ed ergonomia

Il retro è gommato e aiuta moltissimo la presa del telefono. La chiusura del retro è a scivolamento ma è abbastanza solido da non aprirsi accidentalmente. Sulla parte frontale troviamo un dpad direzionale molto comodo per muoversi nei menù e 4 tasti software standard di Android.

Non manca un secondo aggancio per il supporto auto e un comodo tasto fotocamera. Unico appunto è il tasto di accensione forse un po' scomodo da premere.

Hardware

L'hardware dell'A50 è assolutamente in linea con quello degli smartphone di fascia media, avendo però in realtà un prezzo da smartphone economico. Buono il segnale UMTS così come anche quello WiFi. Ottima la potenza degli speaker, sicuramente una funzione fondamentale per un navigatore GPS

Display e touchscreen

Il display è capacitivo è molto preciso. Anche la luminosità è decisamente buona e vedrete sempre in modo chiaro cosa c'è sul vostro display durante la navigazione GPS. Forse una risoluzione maggiore avrebbe reso lo schermo ancora superiore ma ricordiamoci che stiamo acquistando un buono smartphone ad un prezzo veramente basso.

Software

E qui non possiamo che parlare del navigatore gps veramente di ottima qualità. Vi consigliamo di guardare per intero la nostra videoprova (alla fine c'è anche un test in auto -tranquilli non stavo guidando io-) in cui possiamo vedere la bontà del navigatore.


L'interfaccia Android è stata fortemente personalizzata (dai menù, alle icone, alla disposizione delle voci) con un'interfaccia non proprio all'ultimo grido ma sicuramente molto familiare è comoda per chi userà il telefono sopratutto come navigatore.

Software: Multimedia

Non sarà nato per il multimedia ma comunque si difende a dovere. Il lettore mp3 è stato ricreato e non quindi non è quello standard di Android aggiungendo quindi punti al lato software.

Software: Browser

Niente di più e niente di meno del browser standard. Ovviamente supporta il multitouch e la navigazione è molto fluida. Rapidissimi i caricamenti.

Autonomia

Buona se visto anche nell'ottica di un navigatore GPS. Non vi lascerà a piedi dopo poche ore ma comunque visto anche il consumo richiesto da un navigatore con uno schermo di questa qualità non scordatevi mai di viaggiare con il caricatore da auto incluso nella confezione.

Leggermente sopra la media quindi ma non aspettatevi miracoli.

Prezzo

Sicuramente un solo navigatore con uno schermo di queste dimensioni vi costerebbe un terzo di questo smartphone, ma non avrebbe uno schermo capacitivo, non avrebbe le mappe europa, non potrebbe navigare in internet e sopratutto non sarebbe basato su Android.

Voto Complessivo

Videorecensione

Lo trovate nello store Euronics a 239€.