Google Goggles creerà un nuovo modo di fare pubblicità

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Goggles creerà un nuovo modo di fare pubblicità

Google Goggles non è uno scioglilingua, né il nome di un paio di occhiali, è soltanto uno dei programmi più polifunzionali presenti nel market, un modo unico di fare ricerche, senza digitare nulla e senza alcuna preconoscenza su ciò che stiamo cercando.

Con simili potenzialità, era solo questione di tempo prima che venisse usato anche a scopo promozionale! Vero è che al momento si tratta solo di un esperimento che Google sta conducendo con alcuni suoi partners, ma non abbiamo molti dubbi sul fatto che sarà questo il futuro di goggles.

Ma di cosa si tratta di preciso?! In questo caso qualche esempio chiarirà sicuramente meglio le cose: supponete di andare in un multisala, che ci siano tanti film tra cui scegliere e che non sappiate decidervi. Normalmente avreste tirato fuori il vostro smartphone ed effettuato una ricerca su youtube o imdb o chi per loro. Che ne direste invece se puntando google goggles sul manifesto di un film, ve ne apparisse direttamente, ad esempio, il trailer? O se quando siete a giro per strada e fotografate un'auto vi venisse fornita subito la brochure di quel modello o di altri analoghi? Ma dato che un'immagine vale più di mille parole, eccovi addirittura un video:

Google non ha scoperto un mondo nuovo, sta solo lasciando tutto com'è facendo finta che tutto cambi, cercando di rendere divertente e interattiva un'attività come quella promozionale, che fino ad ora nei nostri smartphone ricordiamo solo per i fastidiosi ads presenti in alcune applicazioni e per gli immancabili link che ci rimandano ad altrettante pagine web.

Certo, è ovvio che non si tratti di filantropia bensì di business, ma il risultato sarebbe tanto malvagio per l'utente finale? Diteci la vostra!

Fonte