Root su Android. La grande guida: cos'è, perchè e come ottenerlo

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Root su Android. La grande guida: cos'è, perchè e come ottenerlo
Root su linux, la grande guida

Come su iOS la parola chiave è jailbreak su Android il tormentone senza fine è root. Ma cos'è il root, perchè e come si fa per ottenerlo?

Etimologia di

Iniziamo con il dire che il root non è una "cosa" come il jailbreak e nemmeno un'operazione da eseguire. Su piattaforma linux root è l'utente amministratore che ha i privilegi più alti nel sistema (come l'utente Amministratore su Windows per capirsi). Il root quindi non si ottiene, ma al contrario si ottengono i suoi permessi. I permessi di root permettono di fare qualsiasi cosa con il proprio sistema. Unico limite la vostra fantasia.

Root in inglese vuol dire radice, e in un sistema unix la radice (/) è la cartella principale del sistema (paragonabile a grandi linee a C:\ di Windows). Avere i permessi di root, vuol dire poter agire su tutto il sistema cosa solitamente impossibile ad un utente normale che invece più accedere (con permessi di scrittura) ai soli file contenuti nella sua cartella utente (per esempio /home/utente).

E così è su Android.

Root su Android

L'utente root su Android non è disponibile su nessun telefono in modo nativo. Questo per far si che l'utente non faccia danni al proprio telefono (ricordiamo che l'utente root puo' fare TUTTO con il proprio sistema, anche cancellare file del sistema stesso). In linea teoria è un passo ovvio per chi produce telefoni, un po' meno ovvio è che non ci sia modo però di decidere di far decadere la garanzia a favore di un controllo completo del proprio telefono.

Su Android dobbiamo quindi rimboccarci le maniche e utilizzare exploit di vario tipo per sfruttare falle di sistema che ci permettano di fare il login come amministratori del telefono (come utente root appunto). A scoprire questi exploit per fortuna ci pensano i ragazzi di XDA e MoDaCo (tanto per citare due grandi comunity di smanettoni) e a noi non resta altro che eseguire due operazioni trovate in qualche guida per ottenere i permessi di root.

Perchè ottenere i permessi di root?

L'utente medio (a nostro parere) non avrà bisogno dei permessi da amministratore sul proprio telefono (come non ne ha bisogno sul computer di casa dopotutto). Per molti invece le possibilità concesse dai permessi di root vanno ben oltre la garanzia che andremo a perdere per ottenere questi permessi.

Ma torniamo a noi, cosa possiamo fare con i peremessi di root?

Per non parlare solo di applicazioni, possiamo anche andare a modificare la partizione chiamata recovery che solitamente serve solo a fare un hard reset del telefono per consentire molte altre applicazioni. Parliamo per esempio di backup con tool tipo che fanno il backup di tutto il sistema oppure di poter installare pacchetti compressi anche se non firmati dalla casa produttrice del telefono. Potremo installare quindi, temi, modifiche al sistema e perchè no anche tutto un firmware nuovo.

Ok ok, vi abbiamo convinto. La garanzia per voi non vale più nulla...

Come ottenere i permessi di root?

Ogni telefono ha la sua guida per ottenere i permessi di root in quanto ha il suo bug specifico da sfruttare ma in realtà ci sono bug di sistema che colpiscono più telefoni e allora possiamo sfruttare tool (reperibili anche nel Market) per ottenere questi permessi.

In ordine di rilascio questi tool sono:

  1. z4root

    z4root for Android on AppBrain

  2. SuperOneClick
  3. Universal Androot
  4. Unrevoked (per alcuni terminali HTC)

Prima di applicare queste patch vi conviene comunque sempre controllare la compatibilità con il vostro telefono. Se avete dei dubbi a riguardo potete chiedere sul nostro forum.

Se invece siete dei tradizionalisti e vi piace fare le cose "alla vecchia maniera" la nostra wiki è farcita di tantissime guide per ottenere i permessi di root sui vari terminali. Per controllare se esiste nella nostra wiki una guida hai permessi di root per il vostro terminale potete utilizzare la nostra pagina dei confronti.

Conclusione: lo faccio? non lo faccio? e se voglio tornare indietro?

Prima di tutto sappiate che in alcuni casi ottenere i permessi di root non è un'operazione così indolore e in qualche raro caso qualcuno ci ha rimesso anche l'intero telefono. Con gli ultimi tool ottenere i permessi di root è semplice ma se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto non venite qua a piangere (al massimo possiamo farci quattro risate sopra, no?).

Se non avete bisogni specifici sappiate che sopravviverete anche senza permessi di root (ma con i vostri semplici e umili permessi da utente normale) e che domani il sole sorgerà comunque. Se avete qualcuna delle esigenze elencate sopra... stasera disdicete i vostri appuntamenti che state per diventare superuser.

mmm... e se voglio tornare indietro? Alcuni dei tool menzionati sopra hanno il tasto per l'unroot, altrimenti fate affidamento alla guida sulla nostra wiki. Se esiste.