NewsRob, un semplice ed ottimo feed reader

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
NewsRob, un semplice ed ottimo feed reader



L'applicazione che vado a recensire è senza ombra di dubbio quella che più utilizzo e che per più tempo mi tiene attaccato allo schermo del cellulare.

Appena sveglio, all'università, nei brevi momenti di pausa, sul treno e chi più ne ha più ne metta, NewsRob, per me, è sicuramente l'applicazione più “tappata”.

Cos'è, è presto detto: un lettore di feed. Forse un po' banale come modo di passare il tempo, ma a me piace, ogniqualvolta ho un attimo libero, tenermi aggiornato con le ultime notizie, rigorosamente sincronizzate col mio Google Account.

Partendo dai pregi di questo lettore, c'è da dire che è disponibile in due versioni: gratuita e a pagamento, ma la versione free svolge già egregiamente il suo lavoro, nonostante presenti degli ads.

La grafica del programma è estremamente minimalista: nessun particolare layout, solo un elenco dei siti che seguiamo con il relativo numero di articoli presenti e tre tasti in alto per aggiornare, segnare tutto come letto e passare da tutti gli articoli a quelli non letti. Le ottime impostazioni, però, lo rendono senza alcuna ombra di dubbio uno tra i migliori feed reader presenti nel market: nei Settings, infatti, avremo la possibilità di stabilire ogni quanto tempo NewsRob deve sincronizzarsi con Google Reader, se può scaricare gli articoli sul dispositivo sempre o solo sotto WiFi, cosa deve scaricare(si può scegliere tra Solo testo, Testo ed Immagini o Testo, immagini e pagina web semplificata) e quanti articoli deve tenere sul device; inoltre,è possibile utilizzare un semplicissimo quanto geniale sistema di gestures: basterà infatti trascinare il dito sul titolo della notizia rispettivamente da sinistra a destra o viceversa per segnarla come letta o come da leggere. E, rimanendo in ambito di comodità, un'altra feature di questo lettore che io adoro è la possibilità di passare da un articolo all'altro mediante la pressione dei tasti per il volume.

Oltre alla possibilità di personalizzazione, comunque, ciò che rende ottima quest'applicazione è il supporto alla divisione in cartelle, la presenza di un browser integrato (anche se, ovviamente, si possono leggere le notizie sfruttando anche quelli installati) e, soprattutto, l'utilizzo della microSD per tener salvata la cache (che può essere cancellata manualmente): tutto ciò velocizza molto la lettura e non rallenta il sistema.
La versione PRO costa 4,99€ e, oltre a rimuovere gli ads aggiunge la possibilità di impostare un tema a sfondo scuro e altre piccole opzioni tra le quali la navigazione a tutto schermo e la possibilità di personalizzare il widget.

Dopo aver cercato a lungo tra i vari feed reader presenti sul market, questo è senza ombra di dubbio quello che preferisco nonché quello che vi consiglio.

Nome: NewsRob
Versione provata: 4.2.0
Prezzo: Free
Fonte: Market
Categoria: Feed Reader