Firefox/Fennec 2 per Android è in arrivo, vediamo le novità

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Firefox/Fennec 2 per Android è in arrivo, vediamo le novità

Sappiamo già come lo sviluppo di Fennec (la versione mobile di Firefox) per Android sia incessante ma raramente sappiamo davvero cosa sta succedendo dietro le quinte. Diamo quindi una sbirciata insieme.

La prima versione di firefox mobile porterà con se tante novità e fra tutte la più importante è la gestione separata dei processi che permette (come già succede su Chrome per PC) di separare ogni singola pagina e plugin in processi separati in modo che se per esempio JavaScript dovesse crashare non porterebbe nell'oblio tutto il browser.

Altra novità sarà Layar, un processo di render grafico che permetterà di fare renderizzare le pagine alla GPU del telefono invece di appesantire il carico del processore.

Non mancheranno poi la ricerca dentro la pagina, la condivisione sui social network e l'attesissimo Firefox Sync per sincronizzare cronologia, password e preferiti con i nostri PC di casa (e magari anche con altri telefoni).

L'attesa per questo browser aumenta sempre più e secondo noi darà del filo da torcere ai più blasonati Opera Mini e Dolphin HD.

Fonte